Cultura, nasce il Sistema Museale Pistoiese

L’obiettivo principale è quello di mettere in rete i musei della provincia di Pistoia

Il Sistema Museale Pistoiese vuole valorizzare il patrimonio culturale, esaltare la varietà delle realtà dei suoi luoghi, sostenere la cooperazione, individuare sistemi strategici comuni e ad ampio raggio, sviluppare una visione d’insieme del territorio pistoiese, crescere. L’obiettivo principale è quello di mettere in rete i musei della provincia di Pistoia. A guidare l’iniziativa culturale è Monica Preti, Direttrice/coordinatrice scientifica del Sistema Museale Pistoiese e Direttrice di Pistoia Musei, affiancata dagli organi del Sistema (il Comitato di indirizzo, il Comitato tecnico-scientifico, il Capofila, responsabile della gestione amministrativa).

I musei del Sistema Museale

Il Sistema Museale Pistoiese comprende 11 musei di natura pubblica e privata: il Museo Civico d’Arte Antica in Palazzo Comunale a Pistoia, il Museo dello Spedale del Ceppo a Pistoia, il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni e la Casa-studio Fernando Melani (nella titolarità del Comune di Pistoia), il Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi, le Collezioni del Palazzo de’ Rossi, Palazzo Buontalenti e il Museo di San Salvatore (nella titolarità di Pistoia Musei/Fondazione Caript), il Museo Civico Galeotti e la Gipsoteca Libero Andreotti (nella titolarità del Comune di Pescia), il Museo della Carta di Pescia (nella titolarità dell’omonima associazione).

Catalogazione elettronica

SIMUP intende realizzare un progetto biennale (2022 e 2023) di catalogazione elettronica e digitalizzazione del patrimonio dei propri musei finanziato dal bando n. 10/2021 della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia dal titolo ‘La memoria del futuro: il Sistema Museale Pistoiese verso la costruzione di una identità digitale’. I risultati del lavoro, finalizzato a tracciare un percorso di tutela, conservazione e valorizzazione dei beni dei musei pistoiesi, a partire da quelli appartenenti a SIMUP, saranno presentati alla fine del prossimo anno.

Francesco Fravolini

Articoli simili

World Water Day al Teatro Olimpico di Roma

Roma, mostra dei menu storici del mondo

Teatro Olimpico, ‘Neverland l’isola che non c’è’