Cultura, la mostra ‘Attimi di vita’

Venti artisti legati al territorio nel nuovo spazio all’interno dello storico casale del Castellaccio nel quartiere Eur di Roma

‘Attimi di Vita – l’arte in teca’ è una mostra collettiva di professionisti con esperienza nazionale ed internazionale, dove espongono venti artisti legati al territorio nel nuovo spazio all’interno dello storico casale del Castellaccio nel quartiere Eur di Roma, in via Giovanni l’Eltore 35/37. L’esposizione è aperta al pubblico fino al 30 marzo 2024. Questo spazio nasce dalla ristrutturazione del casale del Castellaccio: oltre 1.500 metri quadrati di superficie per una duplice esposizione: una dal taglio internazionale “Dal Futurismo all’arte virtuale”, l’altra collegata agli artisti del territorio. Nello spazio museale è possibile ammirare opere di Balla, Calder, da Burri a Dalì, passando per Modigliani, Magritte, Manzoni, Fontana, Warhol, De Chirico, tra installazioni contemporanee di arte immersiva e digitale. La mostra “Dal Futurismo all’arte virtuale” si propone di ripercorrere le principali tappe della grande arte rivoluzionaria del ‘900, mettendola in dialogo, grazie ad una suggestiva ambientazione onirica, con installazioni contemporanee di arte immersiva e digitale.

La Vaccheria

La struttura della Vaccheria ricorda quella di realtà espositive già conosciute agli abitanti di Roma (come il Mattatoio di Roma, ex Macro Testaccio), ma la sua offerta culturale si sta caratterizzando in una modalità diversa rispetto a quanto già visto, poiché ambisce alla creazione di un distretto creativo che consenta una fruizione libera ed accessibile a tutti, non solo grazie all’accesso gratuito a mostre di standing internazionale, ma anche attraverso la partecipazione diretta degli artisti e gli abitanti del territorio, tramite eventi ed esposizioni. 

Francesco Fravolini

Articoli simili

Maria Jottini, “l’usignolo” della radio degli anni quaranta

Aperto il bando Terre Alt( r )e per progetti teatrali

La maledizione di Tutankhamon, nuove scoperte