Cinema, “I Luoghi della Speranza”

Il film è stato presentato domenica 16 maggio, mediante una diretta online con Manuela Arcuri e martedì 18 maggio, con Adriano Occulto. Il docu-film affronta il tema dei malati oncologici e sarà presentato nell’ambito della XVI Giornata Nazionale del Malato Oncologico (istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19.01.2006)

Il cinema racconta la malattia dei malati oncologici mediante il film “I Luoghi della Speranza”, diretto da Enzo Dino, prodotto da D.R. Movie, interpretato dallo stesso regista e da Raffaello Degruttola, Elena Rotari, Adriano Occulto, Benedetta De Beni, Robin Morf, Michele Franco, con la partecipazione di Cosima Coppola, con la partecipazione straordinaria di Manuela Arcuri e con Jenny De Nucci.
Il docu-film è presentato nell’ambito della XVI Giornata Nazionale del Malato Oncologico (istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19.01.2006), che si svolge dal 13 al 16 maggio 2021, su iniziativa di F.A.V.O. (Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia).
Si potrà vedere dal 16 maggio su Prime Video, distribuito da 102 Distribution.
Le musiche sono firmate da Alberto Masoni e Veronica Franco, mentre il montaggio a sei mani è a cura del regista, con Lorenzo Scarafia e Niccolò Bosio.

La presentazione del film
Sono previste due dirette con il cast – domenica 16 con Manuela Arcuri e Jenny De Nucci e martedì 18 maggio con Adriano Occulto – sulla pagina ufficiale del film, @iluoghidellasperanza.
Durante le dirette si parlerà del personaggio interpretato e si coinvolgerà il pubblico a vedere il film prima delle dirette.
F.A.V.O., nata nel 2003 come “associazione delle associazioni”, rappresenta centinaia di associazioni di volontariato oncologico su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di creare sinergie tra le diverse realtà associative e assicurare una rappresentanza unitaria dei malati di cancro e delle loro famiglie nei confronti delle istituzioni.

La trama
Il film segue la storia di Luca Mantovan, oncologo di mezza età, che vive vicino al Lago di Garda insieme al cane Easy. Una quotidianità scandita dalle visite a pazienti oncologici e una vita privata che si innesta a quella lavorativa.
Il film affronta il tema oncologico attraverso varie tematiche universali, tra cui: l’amicizia, lo sport, l’amore, il rimpianto, l’estetica, seguendo parallelamente le vicende di un medico oncologo e di una farmacista e sottolineando l’importanza di “unire le competenze”, per dare un maggior supporto al paziente oncologico.
Tematiche sviluppate alternando scene di finzione con testimonianze di persone che hanno vissuto – direttamente o indirettamente – la malattia oncologica e di personaggi quali Piero Angela, noto divulgatore scientifico, giornalista, scrittore e conduttore televisivo e Massimo Di Maio, Segretario nazionale AIOM e Direttore Oncologia dell’Ospedale Mauriziano e Dipartimento di Oncologia Università di Torino.

Francesco Fravolini

Articoli simili

A GENNAIO PINO DANIELE RIVIVE SUL GRANDE SCHERMO

The 48 Hour Film Project Italia

La classifica dei 30 gruppi coreani maschili più amati di ottobre 2024