Bonus vacanze 2021: come funziona

Come funziona il bonus vacanze 2021? Tra le novità di quest’anno la possibilità di spenderlo presso le agenzie di viaggio.

Quali sono le novità in merito al bonus vacanze 2021? Con le aperture previste dal Governo Draghi a partire dal 26 aprile, si sta facendo largo l’ipotesi di tornare a viaggiare.

Con l’avvicinarsi della bella stagione torniamo a parlare di bonus vacanze come accaduto per lo scorso anno.

Vediamo come funziona questa misura pensata per ridurre i costi di viaggi e soggiorni.

Si tratta di una misura introdotta nel 2020 con il Decreto Rilancio grazie alla quale molte famiglie, in difficoltà economiche, sono riuscite a trascorrere le vacanze in una delle mete turistiche del nostro Paese.

Poiché finora sono stati utilizzati 820 milioni dei 2,6 miliardi messi a budget per tale agevolazione, il bonus vacanze verrà rinnovato anche per quest’anno. Non solo. Si amplieranno le modalità mediante le quali potrà essere fruito. Insieme all’aumento delle persone vaccinante unitamente alla riduzione del rischio di contagio da Covid 19, il bonus vacanze potrà contribuire a risollevare le sorti del settore turistico messo a dura prova dalla pandemia.

Il Bonus vacanze consiste in una somma fino a 500 euro riconosciuta alle famiglie che si trovano in difficoltà economica. Sulla base di quanto previsto per lo scorso anno l’importo del bonus viene modulato in funzione del numero dei componenti il nucleo familiare:

  • 500 euro per nucleo composto da tre o più persone
  • 300 euro da due persone
  • 150 euro da una persona.

Per poter beneficiare del Bonus vacanze è necessario dichiarare un reddito Isee fino a 40.000 euro, per il cui calcolo è necessaria la Dichiarazione sostitutiva unica (DSU). Ricordiamo che potrà essere utilizzato unicamente in Italia.

Si può spendere presso alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed e breakfast.

L’80% si utilizza sotto forma di sconto del prezzo relativo al pernottamento. Il restante 20% della spesa verrà portato in detrazione nella denuncia dei redditi.

Si ricorda che per poter fare richiesta del bonus vacanze occorre possedere lo Spid (Sistema pubblico di identità digitale). Diversamente sarà necessario disporre di una carta d’identità elettronica. Esso verrà erogato tramite l’AppIO. Visto il meccanismo complesso e considerato il poco successo della prima edizione per quest’anno il Governo ha pensato di semplificare le modalità di utilizzo. Molto probabilmente infatti potrà essere speso anche presso le Agenzie di viaggio.

Manuela Margilio

Articoli simili

Nomisma e FormatLab stringono una partnership

Bonus ristrutturazioni: cosa cambia dal 2028

Fallimento di un’impresa: quali sono le conseguenze