“DiCultHer-Faro Molise” promuove la titolarità culturale del territorio

Per sostenere l’idea che la conoscenza e l’uso del patrimonio, la piena titolarità culturale delle comunità rientrino nel diritto di partecipazione dei cittadini alla vita culturale. La presentazione e il lancio dell’Associazione è previsto il 5 maggio 2021 mediante un Convegno di presentazione online

La cultura propone nuovi orizzonti per valorizzare la titolarità culturale. È proprio questo l’obiettivo dell’Associazione culturale “DiCultHer – Faro Molise” al fine di arrivare a una progressiva consapevolezza del proprio patrimonio culturale. L’Associazione “DiCultHer – Faro Molise”, in piena coerenza con la Convenzione di Faro, promuove la valorizzazione del patrimonio culturale in tutti i suoi aspetti, sostenendo l’idea che la conoscenza e l’uso del patrimonio, la piena titolarità culturale delle comunità rientrino nel diritto di partecipazione dei cittadini alla vita culturale. La presentazione e il lancio dell’Associazione è previsto il 5 maggio 2021 mediante un Convegno di presentazione online a cui tutti possono partecipare iscrivendosi con le modalità illustrate nella pagina https://www.diculther.it/faromolise/2021/03/30/convegno-di-presentazione/ in cui è visionabile anche il programma dell’evento.

Il ruolo del territorio

Valorizzare i luoghi di cultura: musei, archivi, biblioteche, monumenti, spazi di fruizione culturale e di eventi, senza dimenticare i luoghi emblematici delle comunità come le campagne, i quartieri, le esperienze associative, i repertori di patrimoni condivisi. Non possiamo dimenticare che la Convenzione di Faro rende inscindibile il legame tra patrimoni culturali e diritti fondamentali: inclusione sociale, resilienze, sostegno alle fragilità e alla piena implementazione di reti di accoglienza e integrazione.

Info

Sul sito web è possibile avere informazioni più dettagliate sull’Associazione, sulle sue iniziative e su come è possibile condividere il percorso. L’Associazione “DiCultHer – Faro Molise” è aperta a nuove adesioni da parte di tutti coloro che ne condividono lo spirito e gli obiettivi.

Francesco Fravolini

Articoli simili

World Water Day al Teatro Olimpico di Roma

Roma, mostra dei menu storici del mondo

Teatro Olimpico, ‘Neverland l’isola che non c’è’