Around Perugia promuove il turismo

Sei itinerari in bicicletta alla scoperta del territorio umbro. L’iniziativa è in programma il 22 ottobre, evento di lancio in occasione di Eurochocolate: la Chocogravel

Around Perugia valorizza il turismo e agevola la conoscenza del territorio dell’Umbria. L’obiettivo di Around Perugia è raggiungere un target di turisti e appassionati del mondo della bike, suggerendo una visita del capoluogo umbro, con la possibilità di scoprire il territorio e ammirare di conseguenza alcune peculiarità, che non hanno avuto una grande promozione turistica. Non può mancare il passaggio successivo del progetto: ampliare la platea dei fruitori agli appassionati del trekking, per attivare un itinerario “greenway”.

Il programma

Sono in totale sei itinerari denominati “Dolci Colline”, fruibili con bike ed e-bike ed individuati i relativi punti di partenza, sosta e arrivo. I percorsi prevedono utili combinazioni per favorirne l’utilizzo da parte dei vari target di utenti. La caratteristica di questi percorsi deriva dalle piazzole di sosta, dove verranno allestite delle apposite stazioni nelle quali sarà possibile collocare la propria bicicletta, approvvigionarsi di acqua potabile e consultare dei totem digitali.

Around Perugia nelle app

La mappatura dei percorsi si può trovare nell’applicazione cittadina “Perugia InApp”, per iOS e Android, al fine di favorirne una comoda fruibilità. I sei itinerari tracciati raggiungono 300 km complessivi, in conseguenza di un lavoro di scouting condotto in collaborazione con l’Associazione Fiab Perugia Pedala, L’Asd Centro Rematori Passignano e la Int. Geo. Mod. srl, che li ha digitalizzati e predisposti per il caricamento in app.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Teatro Vascello, Massimo Wertmüller, Elena Bucci, Marco Sgrosso

La salamandra che fa la fotosintesi

Quando tramite la finzione si può pervenire alla verità