Abbigliamento da corsa: i 3 accessori indispensabili

La corsa è uno sport completo adatto a tutti, anche ai principianti. Ritagliarsi qualche ora al giorno da dedicare all’attività di running all’aria aperta permette non solo di bruciare calorie ma anche di scaricare le tensioni e affrontare la giornata con il buonumore (soprattutto se si corre di mattina). Quando si pratica running, in genere, si presta attenzione alla tipologia di scarpe utilizzate per stare comodi, tuttavia è necessario anche avere il giusto abbigliamento running e accessori per la corsa, così da stare comodi durante l’attività fisica.

T-shirt

Durante la corsa, ma anche durante un allenamento sotto sforzo (sia in casa che in palestra), è necessario optare per t-shirt in grado di assorbire in modo rapido umidità e sudore, così da garantire comfort durante tutta la sessione di allenamento. Inoltre, è fondamentale scegliere magliette in tessuti dall’asciugatura rapida, così da poter lavare l’indumento in lavatrice e utilizzarlo nuovamente già il giorno dopo. Per quanto riguarda la vestibilità, invece, bisognerebbe preferire modelli aderenti al corpo ma non troppo stretti, così da non costringere i movimenti ed evitare irritazioni dovute allo sfregamento del tessuto con la pelle. Inoltre, in commercio esistono dei modelli di t-shirt da allenamento e da running a maniche lunghe e maniche corte, e la scelta dipende sia dalle preferenze personali che dalle condizioni atmosferiche. In genere, le maniche lunghe sono più indicate per affrontare il vento e il freddo, oppure per proteggere le braccia dal sole e prevenire le scottature durante l’estate.

Giacca

La giacca da running è fondamentale per la corsa e lo sport all’aria aperta, per affrontare le condizioni atmosferiche avverse. Anche in questo caso, la scelta della giacca dipende in primo luogo dai materiali, che devono essere leggeri ma al contempo traspiranti e resistenti al fine di mantenere il corpo asciutto (sia in caso di sudore che pioggia o neve). Le giacche antivento, inoltre, dovrebbero essere leggere e aderire bene al corpo, così da non ostacolare i movimenti. Potrebbe essere utile, inoltre, optare per modelli dotati anche di tasche in cui riporre le chiavi o lo smartphone. In caso di condizioni climatiche incerte, il suggerimento è invece quello di preferire le giacche richiudibili, che in poco tempo possono essere piegate e inserite in un astuccio da portare con sé, ed estrarre nuovamente a seconda delle necessità. Bisogna prestare anche attenzione al colore della giacca, che dovrebbe essere fluorescente per garantire la visibilità e la sicurezza anche al buio. Per quanto concerne, invece, la scelta tra modelli con il cappuccio e modelli senza, è preferibile sempre orientarsi verso i primi così da ripararsi in caso di pioggia, ma è necessario sempre trovare dei modelli con il cappuccio che aderisce bene alla testa per non avere fastidi durante la corsa.

Occhiali da sole per la corsa

Gli occhiali da sole per correre sono degli accessori utili per proteggere gli occhi dai raggi solari quando si pratica running. A differenza degli occhiali da sole tradizionali, essi aderiscono in modo perfetto al viso e non cadono durante lo sport. È possibile scegliere gli occhiali giusti per la corsa in base alla categoria della lente (cioè l’indice di protezione contro il bagliore) che va da 0 per le lenti più chiare a 4 per le lenti più scure. Più alta è la luminosità, più la lente dovrà essere scura. In ogni caso, è fondamentale acquistare solo lenti omologate CE.

Articoli simili

Gli 85 anni di Giovanni Trapattoni

Arriva Sport Promotion Italia

Valerio Bacigalupo, il portiere del Grande Torino