Image default
Arte & Cultura

A Torino c’è ‘L’evoluzione del mito italiano’

Nel cuore della città c’è la nuova mostra di Stefano Berardino che è un omaggio alla FIAT. Il percorso espositivo sarà aperto al pubblico fino all’8 gennaio 2024

A Torino c’è la mostra di Stefano Berardino che è anche un omaggio alla Fiat. A due passi dal Duomo e dalle Porte Palatine c’è l’occasione per ripercorrere la storia della Fiat mediante un’esposizione accurata, aperta al pubblico fino all’8 gennaio 2024, che vuole evidenziare i modelli più iconici del brand torinese. L’idea del giovane artista Stefano Berardino inaugura anche la sua nuova personale ‘L’evoluzione del mito italiano’, ospitata negli spazi dell’hotel NH Collection Torino Santo Stefano, realizzato dagli architetti Gabetti, Isola e Fusari in pieno Quadrilatero Romano. È uno straordinario evento per conoscere le testimonianze storiche dei modelli di automobili che fecero della Fiat quell’importante casa automobilistica conosciuta in tutto il mondo.

La mostra

Sono circa una ventina le opere portate in mostra da Stefano Berardino, il pittore ortese conosciuto come l’artista dei motori, che delle automobili, sua più grande passione, ha fatto il soggetto principale della propria produzione pittorica. Partiamo dalla storica 500A del 1936 all’attuale 500 Elettrica e Topolino 2023, passando per le 500 one-off Armani, Bulgari e Kartell, quello di Berardino è un viaggio nei motori e nella storia della casa automobilistica torinese, attraverso i modelli più significativi che hanno reso la Fiat celebre in tutto il mondo.

Francesco Fravolini

Altri articoli