Image default
Ambiente & Società In evidenza

“Incendi: nel 2018 sono spariti così tanti alberi da coprire tutta la superficie dell’Inghilterra”

La deforestazione è delle piaghe dell’epoca moderna. Specialmente da quando il cambiamento climatico è diventato così evidente e dannoso. In particolare, secondo l’Università del Maryland, nel 2018 sono spariti ben 12 milioni di ettari di foresta tropicale.

I dati sono stati estrapolati dal rapporto annuale di un think thank specifico sulla deforestazione, il Global Forest Watch. Secondo questi dati, è sparita uan foresta grande 130.395 km² , una superficie grande quanto l’Inghilterra, sparita ad una velocità mostruosa. Questa perdita è la più grande dal 2001, ossia da quando sono disponibili dati satellitari.

Un caso simile si era già avuto nel 2016, quando il fenomeno climatico chiamato “Nino” aveva causato enormi incendi nelle foreste, ma gli incendi non sono la sola causa di deforestazione. La deforestazione per gli allevamenti intensivi e l’agricoltura intensiva in Asia, Africa e Sudamerica è un altro grave problema che peggiora anno dopo anno, data la necessità delle materie che si ottengono.

E, ovviamente, la foresta tropicale non è l’unica ad essere andata persa nel 2018. Secondo altri dati, questa volta del Global Forest Watch, la perdita di foresta vergine (ossia foreste che non hanno mai subito l’intervento dell’uomo) nel 2018 è stata di 3,6 milioni di ettari. E il solo Brasile ha subito un quarto di tutte queste perdite. Seguito dal Congo, dall’Indonesia, dalla Malaysia e dal Madagascar.

Una perdita di foreste totali nel 2018, quindi, che ammonta ad oltre 15 milioni di ettari. Fortunatamente, specialmente in questi ultimi anni, si stanno moltiplicando iniziative di reforestazione, ma saranno sufficienti, data la velocità con cui le foreste, quasi letteralmente, vanno in fumo?

Domenico Attianese

Altri articoli