Image default
Arte & Cultura In evidenza

Villae Film Festival valorizza l’espressione artistica

È una rassegna che associa alla proiezione cinematografica incontri con registi, produttori, critici d’arte e di cinema, artisti e curatori per esplorare il linguaggio dell’immagine in movimento, coglierne le suggestioni e restituirne la complessità in un mondo in continua evoluzione.

Villae Film Festival propone un programma artistico ospitato, dal 16 al 27 settembre 2020, nei due siti dichiarati dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità: Villa Adriana e Villa d’Este. È proprio in questo luogo storico e artistico che si svolge la seconda edizione del Festival nelle sue molteplici possibilità espressive. Il progetto è realizzato con il patrocinio e il sostegno del MiBACT e della Regione Lazio e organizzato dalle Villae, con la direzione artistica di Andrea Bruciati, storico dell’arte e direttore dell’Istituto di Villa Adriana e Villa d’Este, senza tralasciare la consulenza artistica e l’organizzazione dell’Associazione Culturale Seven. La cultura è sempre protagonista in queste località dove le persone possono comprendere, mediante le straordinarie location, quelle adeguate espressioni artistiche.

VISITA GUIDATA SERA LUGLIO 2004

Il programma
Villae Film Festival è una rassegna che associa alla proiezione cinematografica incontri con registi, produttori, critici d’arte e di cinema, artisti e curatori per esplorare il linguaggio dell’immagine in movimento, coglierne le suggestioni e restituirne la complessità in un mondo in continua evoluzione, anche in virtù dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Nella cornice del Pecile di Villa Adriana, dal 16 al 19 settembre, saranno proiettati film che, anche se parzialmente, sono stati girati in queste Ville come Titus di Julie Taymor, Notizie degli scavi di Emidio Greco e Dagobert di Dino Risi. La kermesse continua senza sosta e, dal 20 al 27 settembre, la location delle proiezioni trasloca nella suggestiva atmosfera del Gran Viale di Villa d’Este. Nella magica Villa saranno proiettati film i cui registi sono anche artisti rappresentati da conosciute gallerie d’arte e le cui opere fanno parte di Musei di tutto il mondo, oppure si sono distinti in un ambito artistico diverso dal cinema. Sullo schermo saranno trasmessi film quali Jubilee di Derek Jarman, Eisenstein in Messico di Peter Greenaway, Il racconto dei racconti di Matteo Garrone, Lonesome cowboys di Andy Warhol, La ricotta di Pier Paolo Pasolini.

Info
Villa Adriana e Villa d’Este – Tivoli (Roma)
Dal 16 al 27 settembre 2020
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Francesco Fravolini

Altri articoli