Iniziative culturali, partecipazione civica e trasformazioni urbane. A partire dalla mostra diffusa “Panorama” c’è un grande fermento sull’isola che si prepara al taglio del nastro del gennaio 2022 quando diventa capitale della cultura. L’inaugurazione del vernissage “Panorama”, prevista giovedì 2 settembre 2021, accende il programma per iniziare con gli eventi di cultura.
Si moltiplicano i preparativi a Procida. L’isola della Campania inaugura il percorso #VersoProcida2022 che prevede una serie di iniziative che accompagnano Procida verso l’anno da Capitale della cultura. Sono importanti eventi che scaldano l’atmosfera del luogo, in attesa delle grandi manifestazioni che coinvolgono l’isola nel 2022. A cominciare da “La Sagra del Mare” e dalle attività di citizens science con la Federico II. L’inaugurazione del vernissage “Panorama”, prevista giovedì 2 settembre 2021, accende il programma per iniziare con gli eventi di cultura. L’esposizione è diffusa ed è ideata da ITALICS, il consorzio che riunisce per la prima volta in Italia oltre 60 tra le più autorevoli gallerie d’arte antica, moderna e contemporanea attive su tutta la Penisola. La mostra, a cura di Vincenzo de Bellis in collaborazione con Agostino Riitano, conclude il 5 settembre e accoglie oltre 50 opere tra scultura, pittura, video, performance e installazioni, il cui percorso si sviluppa lungo venti siti in aree pubbliche e private, chiese, palazzi storici e aree popolari (info www.italics.art). Il percorso #VersoProcida2022 prevede anche un “city dressing” dedicato, ovvero una vestizione dell’isola, coinvolgendo la cittadinanza, le abitazioni procidane, i moli, i numerosi cantieri attivati. È un momento fondamentale nel quale Procida propone la sua identità culturale e ambientale, al fine di promuovere la conoscenza del territorio e puntare al rilancio del turismo.
Programma di volontariato
Si inaugura un programma di volontariato culturale per Procida 2022, che prevede anche una formazione oltre allo scambio di know how e incontri con i volontari di Matera 2019 e Parma 2020/21, esperienze virtuose che – nel caso di Matera – ha visto nascere l’associazione “Volontari Open Culture 2019”. Tra le iniziative del calendario #VersoProcida2022 si segnalano – tra le altre – la manifestazione “Maretica” (11-12 settembre), che coniuga letteratura e sport (in giuria Alessandro Baricco, Daria Bignardi e Valeria Parrella), il Premio Elsa Morante (18 settembre e 3 ottobre), il progetto di reading literacy “Il mondo salvato dai ragazzini” (28 settembre) e “Procida non s’isola” concerto del Coro Polifonico di San Leonardo (9 – 10 ottobre), in un lungo continuum che – dopo l’ufficializzazione del programma culturale che avrà luogo in autunno – condurrà al passaggio di testimone da Parma, attuale Capitale italiana della Cultura, a Procida, previsto il 13 gennaio e all’inaugurazione dell’anno di Procida Capitale (22 gennaio).
Francesco Fravolini