Image default
Ambiente & Società

Varese Ligure: scopriamo l’Italia meno nota

Continuiamo il nostro tour per i comuni ed i borgi più belli d’Italia e parliamo di Varese Ligure che è un comune italiano della provincia di Spezia, in Liguria. 

In epoca passata al posto di questo comune ci doveva essere un insediamento di epoca bizantina di cui si sono trovati i resti sotto il castello dei Fieschi, castello eretto per il controllo di un’importante via di comunicazione e di scambi commerciali tra la costa levantina e l’appennino ligure emiliano e per controllare gli eventi bellici che interessarono questa parte dell’alta val di Vara. 

Questo borgo fortificato con forma ellittica avrebbe chiuso la piazza centrale circondandosi con case sempre di pietra al di sotto delle quali si sarebbero svolte le attività lavorative grazie a dei portici, inoltre il fatto che fossero collegate con la principiale strada mediana da stretti vicoli assicurava una buona cortina difensiva. 

Tuttavia dopo due tentativi di assedio nel XV secolo il borgo di Varese cadde sotto la spedizione militare del capitano Niccolò Piccinno. 

E proprio per questo motivo in questo periodo viene realizzata la torre alta di offesa, mentre la torre più bassa e di forma cilindrica fu realizzata sotto la dominazione dei Landi tra il 1472 ed il 1478-9.

La proprietà dei Fieschi cessò nel 1547 dopo che fallì la congiura di Gianluigi Fieschi contro Andrea Doria che aprì la strada al controllo della Repubblica di Genova sul territorio dei vari possedimenti feudali. 

Il castello fu restaurato negli anni 60 del XX secolo ed oggi è di proprietà comunale e sede di mostre convegni e manifestazizoni.  

Altri articoli