Image default
Lavoro & Economia

Una Masterclass per consulenza di immagine

È il primo corso intensivo specializzato e pratico che vuole introdurre gli allievi nel mondo lavorativo, offrendo a coloro che partecipano strumenti approfonditi per operare nel settore

Una Masterclass per conoscere in maniera approfondita la consulenza di immagine si svolge il 28, 29 e 30 marzo 2023, con lezioni teoriche da svolgere presso gli uffici di via Montenapoleone a Milano. È il primo corso intensivo specializzato e pratico che vuole introdurre gli allievi nel mondo lavorativo, offrendo a coloro che partecipano strumenti approfonditi per operare nel settore. A organizzare la Masterclass è Sonia Chirico, una delle più grandi esperte italiane in consulenza d’immagine. Ed è proprio con Sonia Chirico che vogliamo conoscere il ruolo della consulenza di immagine a beneficio dell’azienda. 

Quanto è importante la consulenza di immagine per un’azienda?

«Spesso si sottovaluta l’importanza della consulente d’immagine all’interno di una azienda: la consulenza aziendale è fondamentale all’interno, questo perché aiuta in termini di credibilità, di fiducia della persona e di autorevolezza. Non si tratta solo di una questione estetica. Curando tutti i dettagli estetici per definire l’identità aziendale si crea fiducia e si acquisisce più autorevolezza. Inoltre serve a differenziarsi dalla concorrenza ed essere sempre riconoscibile come brand. I dettagli estetici rimandano alla filosofia dell’azienda e alla sua identità, in modo che sia sempre distinguibile».

Che ruolo svolge la consulenza di immagine nell’economia italiana?

«Al momento non sono a conoscenza di dati d’indotto/benefici economici in Italia derivati dalla consulenza d’immagine. Come alcune delle attività nel Paese – essendo un servizio dedicato sia alle persone sia alle aziende – sta avendo una crescita importante, sicuramente è maggiormente sviluppato all’interno delle grandi città e da grandi aziende. Le aziende e le singole persone incominciano a capire il valore e l’importanza che ha questa figura professionale, proprio perché la consulente d’immagine è una figura che cura l’immagine a 360 gradi».

Il corso

Ogni partecipante acquisisce professionalità attraverso una massiccia formazione pratica che i classici percorsi di studio non offrono. Il corso permette, in tre intense giornate, di diventare professionisti autonomi nella gestione del cliente e con un’idea ben precisa sulla gestione economica del proprio lavoro. Sono tre moduli formativi: il primo è centrato nell’analisi del colore, il facial e il body shape. Con linee guida ben precise sull’approccio al cliente, e lo studio specifico dello stesso. Nel modulo due viene analizzato lo stile e la cabina armadio del cliente, e come stilare per lui/lei una shopping list completamente personalizzata. L’ultimo giorno è dedicato interamente alla pratica, interagendo con clienti reali, e raggiungendo boutique per un corso completamente pratico nei negozi del quadrilatero milanese della moda; lavorando anche in stretto contatto con gli store manager. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per iscrizioni: soniachirico.it

Francesco Fravolini

Altri articoli