Image default
Arte & Cultura In evidenza

Il quarto album di Ultimo si intitolerà “Solo”

Dopo alcuni singoli di lancio, è stata svelata la data di uscita del nuovo album di Ultimo. Sarà il 22 ottobre, il giorno tanto atteso da tutti i fan dell’artista romano; l’album si intitolerà semplicemente “Solo” e sarà il primo pubblicato con l’etichetta di sua proprietà, la Ultimo Records, fondata lo scorso anno dallo stesso cantautore.

Il ritorno di Niccolò Moriconi (vero nome di Ultimo) dopo due anni di silenzio dal precedente lavoro “Colpa delle favole” è stato anticipato da alcuni singoli: “Tutto questo sei tu“, nel 2019; “22 settembre“, “7+3“, nel 2020; “Buongiorno vita“, uscito lo scorso 23 aprile.

“Solo” sarà il quarto album per Ultimo che esordì nel 2017, con “Pianeti” e si affermò l’anno successivo, vincendo la categoria “Nuove proposte” del Festival di Sanremo con “Il ballo delle incertezze” che ottenne anche il Premio Lunezia per il miglior testo.

L’anno successivo sfiorò la vittoria nella categoria big del Festival vinto da Mahmood.

Moriconi ha scritto anche per altri artisti, come, Francesco Renga, Bianca Atzei e Fiorella Mannoia.

Ha ottenuto finora 45 dischi di platino e 17 d’oro; nel giugno 2021 ha superato quota 1 miliardo di visualizzazioni del suo catalogo Spotify, il più giovane italiano a raggiungere questo traguardo.

L’album uscirà in diverse versioni: cd e vinile bianco, special box, con doppio vinile arancione e 17 card illustrate, Box Cd Deluxe con le 17 card e, esclusivamente per Amazon, in doppio LP bianco autografato e Cd autografato.

Per approfondire:

Daniele Capello

Altri articoli