Image default
Arte & Cultura In evidenza

Turismo, Gorizia e Isontino promuovono il territorio sul web

Con l’applicazione iGois è possibile avere le indicazioni di ristoranti, osterie, trattorie, enoteche, cantine vitivinicole e aziende gastronomiche, tutte realtà economiche facenti parte dell’intero territorio del Friuli-Venezia Giulia. Il turista può collegarsi al sito o al numero telefonico di riferimento, oppure individuarne la collocazione geografica tramite punti georeferenziati.

Il digitale consente di promuovere le peculiarità del territorio per aumentare il turismo e diffondere la conoscenza delle preziose testimonianze a un vasto pubblico. A scegliere questa modalità sono due località caratteristiche italiane: Gorizia e Isontino. Tutto diventa più semplice e divulgativo, estremamente facile vedere le bellezze storiche e architettoniche, con una maggiore visibilità. È l’obiettivo dell’iniziativa iGois, la prima guida turistica multimediale realizzata in Friuli-Venezia Giulia, già scaricabile gratuitamente dall’Apple Store, dalle persone che desiderano avere a portata di touch indirizzi, informazioni e consigli per visitare la più mitteleuropea delle città regionali, senza dimenticare tutta l’affascinante provincia friulana. La guida iGois fornisce agli utenti sia gli indirizzi delle strutture ricettive come hotel, B&B, agriturismo, affittacamere e dimore di charme, sia informazioni sui luoghi di maggiore interesse turistico come monumenti e musei, così come i riferimenti per scoprire il meglio del patrimonio enogastronomico di tutto il goriziano, vera promessa indiscussa per l’appassionato enoturista, dal Collio fino al Carso goriziano.

Strategia marketing
Le nuove frontiere del web dettano una straordinaria e rivoluzionaria politica economica del turismo, per mettere in bella mostra l’intrigante offerta economica di una piccola parte d’Italia, direttamente visibili su iPhone, iPod Touch e iPad. Una rivoluzione economica del settore turistico, con originali veicoli di diffusione commerciale. A delineare l’innovativa proposta economica delle destinazioni di viaggio sono le strategie di comunicazione per vendere pacchetti turistici. Subisce una profonda trasformazione il marketing del settore economico, al fine di consentire una maggiore divulgazione, in grado di presentare le località più interessanti del mondo. È preponderante il ruolo svolto dal web, vetrina indiscussa, strumento basilare per il settore turistico, dalla promozione all’atto d’acquisto di una vacanza. Tutti avveniristici strumenti, sicuramente più in linea con le attuali esigenze di mercato.

Le caratteristiche di iGois
L’applicazione iGois contiene le indicazioni di ristoranti, osterie, trattorie, enoteche, cantine vitivinicole e aziende gastronomiche, tutte realtà economiche facenti parte dell’intero territorio del Friuli-Venezia Giulia. Al turista che scarica l’applicazione iGois, saranno segnalati anche i principali eventi che animano la zona. Colto dalla curiosità di una struttura o di un’attrazione, il turista potrà collegarsi direttamente al sito o al numero telefonico di riferimento, oppure individuarne la collocazione geografica tramite punti georeferenziati. Tramite iGois sarà possibile rivoluzionare la ricerca delle informazioni turistiche, trovando notizie sul territorio prima di raggiungerlo, con una dettagliata ricerca sulla struttura dove pernottare o il ristorante con il menu più gustoso, utilizzando l’applicazione come una vera e propria guida durante il soggiorno, con riferimenti e indirizzi sempre aggiornati. Il ricercato quanto innovativo strumento iGois è stato realizzato dal Consorzio turistico di Gorizia e l’Isontino, in sinergia con l’Agenzia del Turismo Friuli-Venezia Giulia, l’ente funzionale della regione per la promozione e lo sviluppo turistico della località italiana.

Francesco Fravolini

Altri articoli