Image default
Ambiente & Società In evidenza

Ecco l’immagine della Terra con gli Oceani prosciugati

L’innalzamento del livello del mare è una delle cause immediate del riscaldamento globale e uno dei più immediati problemi da affrontare, ma c’è anche l’altra faccia della medaglia: come sarebbe la terra se gli Oceani si prosciugassero? Un aspetto totalmente diverso che è stato replicato da James O’Donaghue attraverso un video creato basandosi su uno studio della Nasa del 2008.

L’acqua sul nostro pianeta copre ben il 70 % della superficie, e quindi eliminarla del tutto, prosciugando lentamente tutti gli oceani, non solo è graficamente inquietante, ma il risultato modifica drasticamente la geografica dell’intero pianeta.

La desertificazione, d’altro canto, è uno dei problemi più seri dovuti al riscaldamento globale e sta peggiorando anno dopo anno. Il terreno perde la capacità produttiva, non è più in grado di reggere una coltivazione, e quindi viene abbandonato. Assurdo pensare che, allo stesso tempo, invece, un altro dei rischi del cambiamento climatico è quello dell’innalzamento del livello del mare, dovuto, però, allo  scioglimento dei ghiacciai.

Nonostante questo, tantissime aree del pianeta, le più lontane del ghiacciai, sono soggette a desertificazione e stanno perdendo sempre più capacità produttiva, specialmente in Africa. Questo sta portando, d’altronde, all’enorme flusso migratorio di questi ultimi anni, unito ai problemi di guerra e malattie che da sempre infestano il continente africano.

Se l’innalzamento del livello del mare, quindi, è un serio problema specialmente per l’Europa e l’Asia, la desertificazione è un serio problema per la parte a Sud del mondo, come ha dimostrato anche la fine che stanno facendo le Cascate Vittoria, ormai quasi del tutto prosciugate.

Cosa accadrà, si prosciugheranno prima gli oceani o si scioglieranno prima i ghiacciai?

Domenico Attianese

Altri articoli