Image default
Arte & Cultura In evidenza

TaorminaFilmFest ritorna in sala e debutta in streaming

Il festival debutta in un’inedita edizione online, in streaming su MYmovies, dall’11 al 19 luglio 2020. Le sezioni e i molteplici imperdibili contenuti si spostano online, continuando ad offrire nelle sale virtuali la possibilità di approfondimento e di incontro al numeroso pubblico, che valuterà attivamente i titoli selezionati – presentati dagli autori e dagli interpreti – e attribuirà alcuni speciali premi del pubblico.

TaorminaFilmFest propone il cinema in una veste nuova, nonostante le attuali circostanze dovute all’emergenza sanitaria del Coronavirus. Le sezioni e i molteplici imperdibili contenuti si spostano online, continuando ad offrire nelle sale virtuali la possibilità di approfondimento e di incontro al numeroso pubblico, che valuterà attivamente i titoli selezionati – presentati dagli autori e dagli interpreti – e attribuirà alcuni speciali premi del pubblico. Con la ferma volontà di osservare le precauzioni previste dai protocolli, anteponendo l’incolumità di pubblico e ospiti, il festival debutterà in un’inedita edizione online, in streaming su MYmovies, dall’11 al 19 luglio 2020. Nel contesto globale eccezionale e imprevedibile, così incerto e delicato, l’evento – prodotto e organizzato da Videobank S.p.A. su concessione della Fondazione Taormina Arte Sicilia, sotto il patrocinio dell’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo – vuole continuare a proporre cinema e intende restare al fianco del pubblico in un’estate quanto mai difficile per l’esperienza della sala e la filiera festivaliera.

Il programma
Sarà presentata una selezione di oltre 40 anteprime, tra opere prime e seconde, produzioni indipendenti e documentari. Se la principale categoria competitiva sarà fruibile unicamente in sala presso il Palazzo dei Congressi di Taormina, la piattaforma offrirà un palinsesto alternativo realizzato in post-produzione, ricco di documenti video, immagini di archivio, suggestive riprese emozionali e interventi di ospiti, a parziale narrazione di un festival interamente virtuale. Le magnifiche immagini presentate nelle cartoline video della Sicilia e di Taormina, con il suo prestigioso festival cinematografico, saranno indiscusse protagoniste di un’innovativa operazione di promozione turistica e culturale che trasforma, adatta e ripensa – almeno in parte – l’audiovisivo e l’esperienza festivaliera alla grammatica e alle dinamiche della fruizione in streaming della sessantaseiesima edizione dell’evento.

Francesco Fravolini

Altri articoli