Image default
In evidenza Lavoro & Economia

Salumi DOP Piacentini, trend stabile della produzione nel 2019

Si registra un incremento del Salame Piacentino pari a +9,3%, la sostanziale tenuta della Pancetta -0,7% e un leggero calo della Coppa Piacentina – 9,0%. La leggera perdita riscontrata nella produzione della Coppa Piacentina è stata compensata dall’aumento del Salame Piacentino, confermando un livello di produzione stabile e consolidato.

È tempo di bilanci per l’economia italiana. Nel 2019, i Salumi DOP Piacentini vedono sostanzialmente confermato, a livello complessivo, il dato di produzione del 2018. Nel dettaglio, si registra un incremento del Salame Piacentino pari a +9,3%, la sostanziale tenuta della Pancetta -0,7% e un leggero calo della Coppa Piacentina – 9,0%. La leggera perdita riscontrata nella produzione della Coppa Piacentina è stata compensata dall’aumento del Salame Piacentino, confermando un livello di produzione stabile e consolidato. Dal 2000 al 2019, la produzione dei salumi DOP piacentini è notevolmente aumentata: +602% per Coppa Piacentina, + 1001% per Pancetta Piacentina, + 465 % per Salame Piacentino. Il settore resiste e registra una tenuta economica di notevole rilevanza. Le particolarità dei luoghi riescono sempre a imporsi sul mercato con buone performance. Ora si attendono i dati del periodo del lockdown a seguito dell’emergenza sanitaria del Coronavirus.

Dati del settore
La tenuta dei consumi dei prodotti DOP Piacentini coinvolge positivamente l’intera filiera legata al territorio piacentino. È utile ricordare che la filiera comprende circa 2.000 occupati tra addetti agli allevamenti dei suini, comparto alimentazione e benessere, macellazione, addetti alla produzione, agenti di vendita. Il fatturato del mercato dei 3 salumi DOP Piacentini alla produzione è di circa 30.000.000 di euro sul mercato italiano. Il Consorzio associa undici imprese tra le più importanti del settore.

I prodotti
Coppa Piacentina, Pancetta Piacentina, Salame Piacentino occupano una particolare nicchia di mercato all’interno della fascia di consumo medio alta di riferimento. Questi prodotti hanno avuto un bacino di utenza abbastanza ristretto fino a poco tempo addietro, ma oggi troviamo le referenze DOP piacentine in quasi tutte le regioni italiane proprio in funzione anche dell’intensa attività promozionale svolta in questi anni dal Consorzio.

Francesco Fravolini

Altri articoli