Image default
Arte & Cultura

RomaCircFest valorizza l’arte del circo

Il Festival internazionale di circo contemporaneo è nel parco di due ettari di Via delle Terme di Traiano 2, adiacente al Parco Oppio, conosciuto per essere il parco del Teatro Brancaccio

RomaCircFest si svolge al Teatro Brancaccio dal 16 settembre al 14 ottobre 2022. Il festival nasce per portare a Roma il circo contemporaneo inteso come il circo di oggi, espressione artistica in grado di affascinare spettatori di ogni età e cultura e di conquistare la critica. Il circo è un’arte multidisciplinare per eccellenza (performance acrobatiche, arti di strada, teatro fisico, danza, musica, arti visive) dove riesce a far convivere circo popolare e sperimentazione, virtuosismo tecnico estremo, momenti di poesia circense, grandi formazioni e artisti solisti. L’arte coinvolge maggiormente le persone con i suoi spettatori. Questi avvenimenti artistici sono protagonisti un mese nella città di Roma con imperdibili occasioni divertenti dove ridere e ritrovarsi insieme ad altre persone.  

I luoghi del festival 

Gli spettacoli si svolgono al Teatro Brancaccio per show internazionali di circo contemporaneo su palco; lo chapiteau Brancaccino open air per spettacoli di circo popolare; lo spazio Il Cubo dedicato alle attività per i bambini; il teatro del Lido di Ostia per un festival diffuso nella città.

Il circo nel cuore di Roma

Il festival è nel parco di due ettari di Via delle Terme di Traiano 2, adiacente al Parco Oppio, conosciuto per essere il parco del Teatro Brancaccio. È un parco culturale che ha una vocazione legata alle arti, all’insegna della contaminazione e della multidisciplinarità: circo, teatro, danza, musica, arte contemporanea. Inaugurato nel settembre 2021, e con alle spalle una storia centenaria, il parco è accessibile anche dal Teatro Brancaccio, sala storica della città di Roma situata in Via Merulana, nello storico quartiere Esquilino. Lo chapiteau guida alla scelta di spettacoli di grande virtuosismo e di forte impatto tecnico ed emotivo. La pista attorno a cui si stringe il pubblico provoca un coinvolgimento che affonda le sue radici nel senso più profondo e antico della festa, a cui il circo regala un senso di rito collettivo attorno a uno spazio circolare. Questa è la festa senza tempo del circo.

Francesco Fravolini

Altri articoli