È il diario visivo, espresso attraverso la fotografia, di quattro viaggi che Dematteis compie in Italia nel 1972, 1977, 1979 e 1980
Sono in esposizione oltre 100 fotografie, per la maggior parte inedite, dal 6 dicembre 2023 al 24 marzo 2024 presso il Museo di Roma in Trastevere. La mostra ‘Lou Dematteis. A Journey Back/Un viaggio di ritorno (Fotografie in Italia 1972-1980)’ è l’iniziativa culturale dedicata alle foto realizzate in Italia dal fotoreporter statunitense di origine italiana Lou Dematteis. Il percorso espositivo, a cura di Claudio Domini e Paolo Pisanelli, è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, prodotta e realizzata dall’associazione culturale Errata Corrige, in collaborazione con Big Sur, OfficinaVisioni, Cinema del reale, con il contributo di Fondazione Home Movies-Archivio Nazionale del Film di Famiglia, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Archivio Franco Pinna, Book Ciak! Magazine.
L’esposizione
È il diario visivo, espresso attraverso la fotografia, di quattro viaggi che Dematteis compie in Italia nel 1972, 1977, 1979 e 1980. La mostra si sviluppa attraverso un percorso di oltre 100 fotografie, selezionate tra le migliaia scattate da Dematteis in Italia e riprodotte in massima parte in forma di stampe ai sali d’argento. Durante quei quattro viaggi, Dematteis si confronta con una realtà fino ad allora solo immaginata, e attraversa la Penisola in lungo e in largo toccando, oltre ai paesi d’origine dei nonni paterni, tra Piemonte e Liguria, Milano, Venezia, Bologna, le coste della Romagna, Firenze e la Toscana, Roma, Napoli e la costiera amalfitana, la Lucania e la Calabria, spingendosi fino in Sicilia. Attraverso quell’esperienza Lou Dematteis ha modo di verificare l’efficacia della fotografia come forma di comunicazione e azione politica, per adottarla infine come scelta professionale e di vita negli anni immediatamente successivi, quando diventerà un fotoreporter a tutti gli effetti per l’agenzia Reuters New Pictures.
Info
Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
Telefono: +390657305447 – e-mail: eventi@aamod.it
Sito web: www.aamod.it
Francesco Fravolini