La pizza di Pasqua è un pane salato lievitato tipico di molte zone del centro Italia, è fatto con uova, pecorino parmigiano ed è servito tradizionalmente a colazione la mattina di Pasqua o come antipasto durante il pranzo pasquale, magari accompagnato dalle uova sode benedette, ciauscolo e vino rosso.
La forma è a panettone e il nome pizza non è quello della tradizione napoletana ma quello originale latino medievale che sta per focaccia.
Ingredienti per circa 10 porzioni
500 grammi di farina metà 00 e metà manitoba
7 grammi di lievito di birra secco
2 cucchiaini di zucchero
250 ml di latte tiepido
80 ml di olio extravergine di oliva
2 uova
10 grammi di sale fino
150 grammi di grana grattugiato
80 grammi di pecorino grattugiato
In una ciotola versare la farina, il lievito i due cucchiai di zucchero e mescolare.
In una seconda ciotola versare latte tiepido, uova, sale e olio e mescolare con una forchetta aggiungendo grana e pecorino continuando a mescolare, fino ad amalgamarli completamente ai liquidi.
Aggiungere le polveri poco per volta ai liquidi, poi quando l’impasto diventa più soldo spostarlo sulla spianatoia e continuare a lavorarlo a mano, integrando a poco a poco tutta la farina rimasta.
Ottenuto un impasto morbido e omogeneo metterlo in una ciotola e fare il classico taglio a croce, poi coprire il tutto con una pellicola e lasciarlo lievitare per due ore o fino al raddoppio del suo volume.
Una volta passate le due ore riprendere l’impasto e lavorarlo formando qualche piega e metterlo in uno stampo dai bordi alti o in uno stampo da panettone da mezzo chilo.
Fare lievitare per un’altra mezz’ora nello stampo e poi cuocere in un forno preriscaldato ventilato a 170 grandi per circa 35 minuti.