Image default
Salute&Sport

O-LIVE 2023: quando il trekking si sposa con l’olio umbro

La passeggiata enogastronomica con suggestioni storico artistiche

E’ stato intitolato “O-LIVE 2023” e si svolge nel comune di Bevagna nel mese di ottobre. Di cosa si tratta? Di un evento con al centro un’esperienza di trekking urbano che si sposa con l’olio, una tra le eccellenze tipiche dell’Umbria. Non a caso Bevagna è stata ribattezzata anche come terra dell’olio e del sagrantino. Entrando più nello specifico, l’evento si muove su più piani. Vediamo quali!

In primis, si partirà con una passeggiata di carattere gastronomico che impegnerà per quattro km circa i partecipanti. Saranno coinvolte le mura e il centro storico del caratteristico borgo di Bevagna. Si alterneranno poi ben quattro tappe a carattere gastronomico a base di bruschette tipiche della tradizione umbra. Alla “Bruschettata” faranno da contorno anche altri piatti accompagnati dalla degustazione dell’olio nuovo e dal vino locale. Per i festeggiamenti di chiusura, si potrà degustare anche la “Castagnata” sulle note di un concerto live.

Per gli amanti dell’arte e degli aspetti storico artistici, sono state anche previste ben quattro soste con visite guidate alle Botteghe delle arti e dei mestieri medievali. Vale a dire: il Setificio, la Cereria, la Cartiera ed il Dipintore. Per chi fosse interessato a partecipare, si rammenta che si tratta di un evento a giornata unica in programma per la giornata di sabato 28 ottobre a partire dalle ore 11:30. Per ulteriori informazioni, questi sono i riferimenti di contatto: Telefono: 3287288108 E-mail: info@lasagrantina.it .

Di Maria Teresa Biscarini

Altri articoli