Image default
Ambiente & Società

NoStopMilano, comincia la rivoluzione urbana

È un progetto di trasformazione urbana e architettonica ideato dalla giornalista e storica dell’architettura Alessandra Coppa

NoStopMilano è un progetto di trasformazione urbana e architettonica che coinvolge Milano. Diversi i quartieri interessati dall’iniziativa NoStopMilano, ideata dalla giornalista e storica dell’architettura Alessandra Coppa, insieme a Urbanfile, Map Design Communication, con il patrocinio del Comune di Milano e il supporto della Veneranda Fabbrica del Duomo. Si tratta di una interessante iniziativa che Lexant Sbta vuole sostenere per il rapporto che lega lo studio legale alla città di Milano e per essere parte di uno stimolante progetto sul territorio, a beneficio delle persone e della comunità che lo vivono. 

Il progetto

Tutto comincia da “Zona Lambrate”, un quartiere che ha cambiato volto negli ultimi anni per diventare un polo sempre più visibile e attrattivo. NoStopMilano inizia il 16 maggio 2023 alle 18 a San Gottardo in Corte dove si svolge il primo di una serie di incontri che rappresentano una delle fasi attorno cui si articola il progetto, con l’obiettivo di stimolare il confronto e il dibattito pubblico intorno al futuro della città e alla sua rigenerazione. Il progetto proseguirà alla scoperta degli altri quartieri milanesi che negli scorsi anni e nei prossimi dieci saranno interessati da una maxi-trasformazione, come Rubattino, Crescenzago, Certosa, Bicocca, per concludersi nei mesi di ottobre-novembre. In mezzo, una grande festa il 2 settembre, giorno in cui ricorre il Centenario della Grande Milano, con un’edizione speciale di TramTram: una maratona culturale tra i luoghi attraversati dal mezzo pubblico con “guide d’eccezione” a descriverli.

Francesco Fravolini 

Altri articoli