Image default
Ambiente & Società

Natale, torna la maratona di ascolto

Sono attive le linee di ascolto di Telefono Amico, 24 ore su 24, dalla Vigilia di Natale a Santo Stefano per essere vicino alle persone che vivono momenti di difficoltà

A Natale torna la maratona di ascolto per combattere la solitudine. Sono attive le linee di ascolto, 24 ore su 24, dalla Vigilia di Natale a Santo Stefano per essere vicino alle persone che vivono momenti di difficoltà. È questo l’obiettivo da raggiungere dai volontari di Telefono Amico Italia. L’associazione di volontariato è sempre impegnata, specialmente durante queste festività, proprio per cercare di dare una risposta concreta alle persone che vivono in solitudine. 

La solidarietà in numeri

La maratona di ascolto natalizia, che quest’anno compie 10 anni, continua a registrare un aumento di richieste d’aiuto. «Nel 2022 – si legge in un documento dell’associazione – sono state oltre 720 le persone che hanno contattato i volontari di Telefono Amico Italia, in crescita del 13% rispetto al 2021. L’aumento rispetto agli anni precedenti è ancora più importante: le richieste d’aiuto del 2022 sono aumentate del 42% rispetto al 2020 e addirittura raddoppiate rispetto al 2019, l’ultimo anno prima della pandemia». 

Come diventare volontario

L’ascolto di Telefono Amico Italia è garantito da quasi 600 volontari, distribuiti in 20 centri locali lungo tutta la penisola, che permettono di essere presenti, per chi ha bisogno, 365 giorni all’anno, dalle 10 alle 24. Telefono Amico Italia è sempre alla ricerca di nuovi volontari che aiutino a gestire le numerose richieste d’aiuto, che a partire dall’inizio della pandemia non hanno mai smesso di crescere. Chiunque fosse interessato ad entrare nella squadra di Telefono Amico Italia può scrivere all’indirizzo volontari@telefonoamico.it; sarà indirizzato al centro locale più vicino dove potrà svolgere un corso pratico-teorico di circa 6 mesi, al termine del quale potrà iniziare l’attività di ascolto. 

Donare a Telefono Amico 

Le persone che volessero dare un piccolo aiuto subito possono andare sul sito di Telefono Amico Italia e donare una piccola somma per supportare il lavoro dei volontari. Per donare: https://www.telefonoamico.it/sostienici/dona-ora/

Francesco Fravolini 

Altri articoli