Image default
Ambiente & Società Arte & Cultura

Napoli, STEM4SUD coinvolge più di 10 mila studenti

È un’indagine che sarà realizzata su un campione di 10 mila ragazzi, tra i 9 e i 15 anni del Mezzogiorno, con l’obiettivo di comprendere le ragioni della scarsa preferenza per le materie STEM

Il progetto STEM4SUD (https://stem4sud.org) coinvolge più di 10 mila studenti. L’iniziativa promossa da un gruppo di associazioni ed imprese guidata dalla Compagnia dei Figliuoli (https://lacompagniadeifigliuoli.it/) e dall’Accademia di Gagliato Globale (https://accademiadigagliato.org) intende preparare le giovani generazioni a cogliere le opportunità dell’innovazione tecnologica e della transizione ecologica. È per raggiungere questo obiettivo che sarà lanciato il progetto STEM4SUD il 12 maggio 2023 a Napoli. Tutto comincia con un’indagine che sarà realizzata su un campione di 10 mila ragazzi, tra i 9 e i 15 anni del Mezzogiorno, con l’obiettivo di comprendere le ragioni della scarsa preferenza per le materie STEM (Science, Technology, Engineering and Math), ed evidenziare le modalità più efficaci per orientarli e sostenerli in quella direzione. Conviene ricordare che quest’appuntamento rientra nel percorso iniziato nell’estate del 2022 con la giornata di NanoPiccerella, svolta all’Istituto Il Nuovo Bianchi, in collaborazione anche con la Fondazione Grimaldi. All’evento hanno partecipato circa 200 bambini e ragazzi tra i 6 e i 15 anni, assistiti negli esperimenti da un gruppo di giovani ricercatori volontari italiani, e di diversi ospiti internazionali.

L’indagine

Sarà realizzata mediante un sondaggio realizzato sotto forma di gioco elaborato insieme a Play Verto (www.playverto.com) e Twin Sciences (https://www.twinscience.com/en/) una piattaforma leader per la raccolta divertente di dati utilizzata per sondaggi globali di larga scala da istituzioni internazionali, e laboratori multi tema, come l’energia sostenibile, comprese le Nazioni Unite. 

Francesco Fravolini

Altri articoli