Image default
Ambiente & Società Lavoro & Economia Salute&Sport

Mengo Eye Unit

Nuovo reparto oculistico del Mengo

L’ospedale più antico è divenuto il più innovativo dell’Uganda e realizzato grazie a CBM. La prima pietra a dicembre 2021. Oggi i lavori sono terminati e il nuovo reparto contiene 4 sale operatorie e la prima Banca della Cornea del Paese

Mengo Eye Unit è il nuovo reparto oculistico dell’Ospedale Mengo a Kampala, capitale dell’Uganda, reso possibile grazie a CBM Italia, organizzazione internazionale impegnata nella salute, l’educazione, il lavoro e i diritti delle persone con disabilità nel mondo e in Italia. Presenti alla cerimonia: Thomas Tayebwa, Deputy Speaker of Parliament of Uganda; Margaret Muhanga Mugisa, Minister of State for Health; Arc. Bishop Stephen Kazimba Mugalu; Massimo Maggio, Direttore di CBM Italia; altre autorità e molti pazienti dell’ospedale. A due anni e mezzo dalla posa della prima pietra del lavoro di ampliamento (dicembre 2021) il nuovo reparto oculistico, che rivoluziona l’accesso alle cure nel Paese, apre le porte alla popolazione ugandese e dei Paesi limitrofi offrendo una nuova struttura, grande e moderna.

Il reparto

Il Mengo Eye Unit è un nuovo complesso di 4.280 metri quadrati, collegato al Mengo e strutturato su tre piani più uno interrato, costruito secondo standard internazionali e con rampe di accesso per le persone con disabilità. Un ampliamento che consente all’ospedale di offrire uno spettro più ampio di servizi oculistici e garantire un ambiente più confortevole ed efficiente sia al personale sia ai pazienti, che non dovranno più, per esempio, attendere il proprio turno sotto le tende all’esterno durante i giorni di pioggia intensa o sole cocente. Nel nuovo reparto sono state allestite quattro nuove sale operatorie, che permettono di eseguire un volume maggiore di interventi chirurgici e trattare in modo efficace una gamma più ampia di patologie come quelle legate alla retina e all’orbita, il glaucoma e lo strabismo. Il Mengo Eye Unit consolida il ruolo dell’Ospedale Mengo come leader nelle cure delle patologie visive e nell’innovazione sanitaria in Uganda. Tra i pazienti curati, oltre 1.000 bambini e 1.300 adulti in stato di povertà hanno avuto la possibilità di essere operati gratuitamente. L’obiettivo di CBM Italia nel sostegno alla creazione del nuovo reparto è proprio quello di estendere i servizi di cure oculistiche ai pazienti più svantaggiati e vulnerabili, nella convinzione che il diritto alla vista debba essere garantito per ogni persona.

Francesco Fravolini

Altri articoli