Image default
Arte & Cultura

LO ZECCHINO D’ORO SI PRESENTA IN CONFERENZA STAMPA

Lo Zecchino d’Oro si prepara a stupire il pubblico con la sua 66ª edizione, che si terrà dal primo al 3 dicembre.

Alle selezioni si sono presentate ben 580 canzoni e oltre 3.000 bambini.

Il tema centrale di quest’anno è “la musica può”. Un tema che incarna il potere unificante della musica, che può connettere le persone e portare un sorriso anche nei momenti più difficili.

Fra Giampaolo Cavalli nella conferenza di presentazione ha riflettuto su come i bambini riescano “a prendersi cura degli adulti”. Ovviamente il riferimento è alle opere benefiche che l’Antoniano con lo Zecchino d’Oro (che senza i bambini non si può fare) realizza.

Carlo Conti, direttore artistico anche per questa edizione e conduttore della finalissima, ha dichiarato: “mi fa piacere che al di là di autori che lavorano per l’infanzia e altri autori che di solito portano canoni ad altri festival”. “Tornando bambini – ha proseguito Conti – tutto sarebbe più facile e magari non si starebbe ore e ore e settimane a parlare di una pesca”.

Infine ha sottolineato che “i bambini devono fare i bambini” e quindi non dovrebbero essere costretti a emulare gli adulti.

Oltre alla sua trasmissione televisiva, lo Zecchino d’Oro si sta espandendo anche su altre piattaforme social, tra cui TikTok. Proprio in questi spazi Mimi e Nartico, con la partecipazione della mascotte Nunù, stanno portando la magia dello Zecchino d’Oro a una nuova generazione di spettatori.

Segnaliamo inoltre che in questa edizione sarà possibile godersi le canzoni del festival in Lingua dei Segni Italiana (LIS) su Rai Play, rendendo la musica più accessibile a tutti.

Non si può non menzionare la presenza di autori di grande rilievo come Bertè, Vallesi, Bocelli e Gazzè, che contribuiscono a rendere questo un evento di spicco nel panorama musicale italiano.

A margine della conferenza stampa una delle canzoni più celebri dello Zecchino d’Oro, “Volevo un gatto nero”, ha ricevuto il prestigioso Disco d’Oro.

Ecco titoli e autori dei 14 brani in gara e i nomi dei bambini che le cantano:

CI PENSA MAMMA (Musica: Gerardo Pulli, Piero Romitelli, Edoardo Castroni, Edoardo Ruzzi – Testo: Piero Romitelli, Gerardo Pulli, Edoardo Castroni, Edoardo Ruzzi) cantata da Greta, 9 anni, di Genova.

BALLANO (Musica: Carmine Spera e Antonio Buldini – Testo: Carmine Spera e Antonio Buldini) cantata da Matilda, 9 anni, di Fiumefreddo Di Sicilia (Catania)

NON CI CASCHEREMO MAI (Musica: Max Gazzè e Francesco De Benedettis – Testo: Francesco De Benedittis – Francesco Gazzè) cantata da Salvatore, 9 anni, di Napoli.

I NUMERI (Musica: Maurizio Fabrizio – Testo: Katia Astarita) cantata da Delia, 10 anni, di Bova Marina (Reggio Calabria)

LA CASA STREGATA (Musica: Valerio Baggio – Testo: Mario Gardini) cantata da Gaia, 5 anni, di Capodrise (Caserta) e da Claudia, 9 anni, di Bari.

LE DITA NEL NASO (Musica: Pierpaolo Guerrini e Matteo Bocelli – Testo: Pierpaolo Guerrini e Enrico Rosteni) cantata da Viola Marie, 8 anni, di Zoagli (Genova)

LA FRUTTA E LA VERDURA (Musica: Paolo Vallesi e Giulia Mutti – Testo: Giulia Mutti) cantata da Ginevra, 6 anni, di Roma

CI CI CI CO CO (Musica: Michele Paulicelli e Marco Iardella – Testo: Michele Paulicelli – Marco Iardella) cantata da Martina, 8 anni, di Roma

PUZ PUZ PUZZOLA (Musica: Lorenzo Baglioni e Michele Baglioni – Testo: Lorenzo Baglioni e Michele Baglioni) cantata da Céline, 5 anni, di Excenex (Aosta)

MISTER SPAZZOLINO (Musica: Valentina Ambrosio – Testo: Valentina Ambrosio) cantata da Valentina Maria, 9 anni, Santo Stefano Magra (La Spezia)

ZITTO E MOSCA! (Musica: Giuseppe De Rosa – Testo: Flavio Careddu e Irene Menna) cantata da Edoardo, 10 anni, di Chiaravalle (Ancona)

CI VORREBBE UN VENTAGLIO (Musica: Gianluca Buresta e Giorgio Iommi – Testo: Emilio Di Stefano) cantata da Aurora, 9 anni, Civitanova Marche (Macerata)

CIAO EUROPA (Musica: Lodovico Saccol – Testo: Arcangelo Crovella e Lodovico Saccol) cantata da Eliza, 8 anni, di Scutari (Albania) in trio con Dariya, 10 anni, di Varna (Bulgaria) e Alexandros, 6 anni, di Galatsi (Grecia)

ROSSO (Musica: Gianfranco Fasano – Testo: Loredana Bertè) cantata da Michael, 9 anni, Orta Di Atella (Napoli)

Non vediamo l’ora di vedere cosa ci riserverà questa edizione straordinaria!

Francesco Natale

Altri articoli