Il CISO è il Centro Italiano Studi Ornitologici, un’associazione naturalistica che riunisce professionisti e semplici appassionati, dedita allo studio degli uccelli sul territorio italiano. Inoltre, promuove la ricerca ornitologica e la conservazione dell’avifauna e degli habitat, organizza l’appuntamento biennale del Convegno Italiano di Ornitologia, pubblica la rivista scientifica semestrale Avocetta e promuove diversi monitoraggi sugli uccelli, i cui dati confluiscono nella realizzazione di atlanti nazionali. Infine, cura la realizzazione della Lista degli Uccelli italiani, attraverso la COI (Commissione Ornitologica Italiana).
Lo scorso 6 agosto 2021, il CISO ha pubblicato la nuova Lista degli uccelli italiani aggiornata, che considera il periodo compreso tra il 1800 e il 2019. Per la prima volta, essa comprende anche tutte le sottospecie, risultando quindi una fonte di informazioni ancora più preziosa rispetto al passato. La Lista comprende 551 specie (702 taxa in totale se consideriamo anche le sottospecie) con 25 “new entry” rispetto alla precedente edizione del 2009.
Per quanto riguarda i nidificanti sono segnalate 287 specie, mentre altre 10 risultano estinte come riproduttive nel nostro paese.
La lista verrà periodicamente aggiornata con le nuove osservazioni che verranno registrate da birdwatcher e ornitologi nei prossimi anni.
Daniele Capello