Image default
Salute&Sport

L’Inter campione del basket un secolo fa

L’Inter ha un record difficilmente battibile almeno a breve nel panorama sportivo italiano. È infatti l’unica squadra di calcio a vantare un titolo nazionale anche nel basket. 

La storia dell’Internazionale di basket è raccontata nel 13° numero di Sportweek, l’inserto del sabato della Gazzetta dello sport in occasione del centenario di questo successo. Nel 1923 infatti la squadra nerazzurra conquistava il suo unico titolo nazionale della pallacanestro al termine del quarto campionato italiano di questo sport da poco giunto dagli Stati Uniti. La Federazione Italiana Basket-ball (poi Pallacanestro) nacque infatti nel 1921 proprio a Milano su iniziativa del fondatore Arrigo Muggiani che fu anche il creatore del campionato nonché giocatore e capitano della stessa Internazionale. La squadra di basket nerazzurra fu fondata l’anno precedente e si sciolse alla fine degli anni ’20. 

Quello del 1923 fu l’unico successo ma tanto bastò per fare la storia: se in alcuni paesi come Spagna e Portogallo le polisportive sono una consuetudine, in Italia esistono pochissimi casi di queste iniziative. Ci provò infatti Silvio Berlusconi negli anni ’90 unendo sotto il marchio Mediolanum, calcio, hockey su ghiaccio, baseball, pallavolo e rugby ma senza coinvolgere il basket. 

L’Internazionale basket giocava le sue partite al mitico velodromo Sempione, all’aperto, e sconfisse altre 4 squadre lombarde in un girone all’italiana: Comense, Unione sportiva Milanese, Costanza Milano e Assi Milano.

Daniele Capello

Altri articoli