Image default
Ambiente & Società Arte & Cultura

Le Maldive nascoste in Italia: non si può perdersele

Con la calura estiva, sale anche il desiderio di mete esotiche e spiagge cristalline, distanti migliaia di km, a scapito del portafoglio e del nemico ambientale kerosene dei voli.

E per fortuna che posti di simile bellezza sono a pochi km, nel nostro bello stivale italico.

In Europa vi sono infatti alcune tra le spiagge più belle al mondo. In italia c’è un posto che sembra le Maldive ma si trova nel profondo sud italico. 

Si tratta del Salento, costellato di spiagge uniche e centri storici mozzafiato.

Il Salento negli ultimi anni ha avuto un vero e proprio boom di turisti. Il che non sorprende data la ricchezza culturale, culinaria e paesaggistica. È una zona ricca di meraviglie in ogni dove.

Nella parte settentrionale, vi è un comune tutto da scoprire: Carovigno, in provincia di Brindisi. Tale comune ha un suggestivo centro storico dalle candide case tinte di bianco e circondato da mura ornate da 3 torri e delle antiche porte. A dominare la veduta poi un antico maniero del 1163, il Castello Dentice di Frasso, oggi sede del museo di tradizioni popolari.

Oltre alle note storico-artistiche, Carovigno presenta un paesaggio marittimo formidabile. Assomiglia alle Maldive ma si trova in Italia questo angolo di paradiso dotato di tante spiagge mozzafiato e mare cristallino, alcune ad accesso libero altre dotate di lidi organizzati. Andiamo dunque a scoprire le zone di balneazione.

Tra queste:

-Torre Guaceto, riserva marina protetta e area naturale. Vi troveremo fondali sabbiosi e acqua limpida.

-Punta Penna Grossa, spiagge appartenenti a Torre Guaceto;

-Mezzaluna, la cui caratteristica forma le fornisce il nome. Un luogo incantevole circondato dalla tipica macchia mediterranea e adatto ai bambini.

-Specchiolla è un vero e proprio centro abitato sul mare. La spiaggia è principalmente scogliosa.

-Morgicchio, spiaggia lunga e perlopiù sabbiosa costellata di qualche scoglio.

-Santa Sabina, altro centro marittimo e dotato di una spiaggia intersecata in un’insenatura.

-Pantanagianni, sabbia sottile e scogli bassi.

 -Scoglio del Cavallo, che come si evince dal nome si caratterizza per la massiccia presenza di scogli. Si trova su una punta situata di fronte a un’isola a forma di cavallo da cui prende il nome.

-Isoletta, posizionata di fronte a una piccola isola. Ha una piccola porzione sabbiosa incorniciata da scogli.

Insomma, una meta che non si può tralasciare, soprattutto nella stagione balneare.

Altri articoli