Image default
Arte & Cultura

L’avvelenatrice Locusta la prima serial killer donna

Se come me siete appassionati di criminologia saprete che Aileen Warnos è ritenuta la prima serial killer femmina della storia, ebbene facendo alcune ricerche è emerso che così non è.

Pare che la prima serial Killer donna, nonché Killer di professione sia, vissuta a Roma nel primo secolo dopo Cristo. 

Locusta, o Lucusta, secondo alcuni documenti sembra avere l’onore di essere stata la prima assassina donna di cui si ha notizia, oltre ad essere quella che ha praticato l’omicidio in serie. 

Essa fu assoldata nel 54 d.C. da Agrippina, la madre di Nerone, per preparare i funghi avvelenati che ne uccisero il marito, l’imperatore Claudio. 

Dopo questo episodio Nerone salì sul trono e quando Locusta nel 55 d.C. fu accusata di aver avvelenato un’altra vittima, l’imperatore, essendole riconoscente, mandò un tribuno della guardia pretoriana perché la salvasse dall’esecuzione. 

Per sdebitarsi di quel favore a Locusta, le fu chiesto di avvelenare Britannico, figlio di Claudio e quindi vero erede al trono che aveva definito Nerone un usurpatore. 

Il primo tentativo fallì miseramente ma il secondo andò a buon fine e come premio Locusta ebbe l’immunità dai procedimenti giudiziari fino a che Nerone fosse rimasto in vita.

Quando però quest’ultimo nel 68 d.c. si suicidò, la donna fu condannata dall’imperatore Galba e fu pubblicamente torturata e sbranata dalle bestie feroci. 

Altri articoli