Image default
Ambiente & Società In evidenza

La Val Ferret: scrigno di biodiversità ai piedi del Monte Bianco

di Daniele Capello

Ai piedi del Monte Bianco, si trova una delle vallate più suggestive nonché meta apprezzata da numerosi turisti sia durante l’estate che in inverno: la Val Ferret.

Situata in Valle d’Aosta, fa parte dell’Unité des Communes valdôtaines Valdigne-Mont Blanc e insieme alla Val Veny rappresenta il limite orientale del Massiccio del Monte Bianco, la cima più alta d’Italia.

Si trova a Nord della conca di Courmayeur che è la località più conosciuta della vallata ed è collegata alla Svizzera, tramite il Col Ferret a quota 2.543 m. s.l.m.

Nella Val Ferret, scorre la Dorie de Ferret, affluente della Dora Baltea, mentre numerose sono le cime che la sovrastano: le principali sono il Dente del gigante, appartenente al gruppo di Rochefort, coi suoi 4.013 m. e il Grandes Jorasses, che fa parte del gruppo omonimo ed è la vetta più alta con i suoi 4.208 m.

Visitare la valle
La Val Ferret regala emozioni a chi decide di visitarla in ogni stagione dell’anno.
In primavera e in estate, i paesaggi mozzafiato e la natura attirano gli amanti del trekking e degli sport estivi outdoor, come il golf, l’arrampicata sportiva e la mountain bike; in autunno, il fascino del foliage che colora i boschi di mille sfumature di giallo, verde e rosso affascina sempre gli escursionisti; infine, in inverno, gli amanti della neve possono: sfruttare i tanti chilometri di piste di sci alpino o di fondo; effettuare escursioni con le racchette da neve; affrontare sentieri in sella alla snowbike.

abbonati per leggere la versione completa

Altri articoli