Image default
Arte & Cultura

La salamandra che fa la fotosintesi

In zoologia le nuove scoperte sono all’ordine del giorno e a volte si rivelano situazioni completamente inimmaginabili. Esiste infatti un anfibio in grado (con un aiuto “interno”) di fare la fotosintesi: si tratta della Salamandra maculata (Ambystoma maculatum), una specie nordamericana. La fotosintesi è il processo che permette di produrre sostanze organiche attraverso reazioni chimiche in cui si sfrutta la luce solare e da cui viene liberato nell’aria l’ossigeno. È tipicamente realizzata nelle alghe e nei vegetali, grazie alla quale gli esseri viventi possono respirare. 

La Salamandra maculata è invece l’unico vertebrato conosciuto in cui avviene questo processo, grazie a un rapporto di simbiosi (https://www.fulldassi.it/simbiosi-biologia-rapporti-interspecifici/) con un’alga unicellulare, Oophila ambostomatis, la reale responsabile della fotosintesi. Se già era nota dagli anni ’40 la presenza dell’alga nelle uova di questo anfibio, è molto pii recente la scoperta sensazionale che essa è in grado di vivere e fotosintetizzare anche nel corpo dell’animale, unico caso al mondo. Infatti dalle ultime ricerche emerge come l’alga sia in grado di colonizzare anche gli embrioni, prima della formazione del sistema immunitario, sopravvivendo quindi anche negli stadio adulto. 

Sembra anche che i benefici siano più numerosi per la Salamandra, mentre per l’alga appare più stressante a livello energetico. Nonostante questo si sa che per l’alga questo è l’unico modo per riprodursi in quanto non vive in ambiente esterno.

Daniele Capello

Altri articoli