Image default
Ambiente & Società Lavoro & Economia

La città del Nord che eroga contributi mensili a chi si trasferisce

A settembre il bando con tutti i requisiti

Da qualche giorno c’è una notizia che sta rimbalzando su varie testate di carattere locale e non. Si tratta dell’iniziativa in cantiere all’interno del Comune di Mantova. In estate verrà infatti deliberato un consistente stanziamento finalizzato a coprire le spese di un intervento in programma dal prossimo settembre fino a settembre 2024. Per poi replicare la cosa il prossimo anno per coprire l’investimento fino a settembre 2025. In buona sostanza saranno stanzianti dei soldi a beneficio di chi decidesse di trasferirsi e lavorare a Mantova. Vediamo più da vicino come è strutturata l’iniziativa.

Il beneficio, stando alle dichiarazioni dello stesso primo cittadino di Mantova, rese ai microfoni dell’emittente radiofonica “Radio Number One” in questa intervista, andrà a favore di chi trasferirà la residenza a Mantova.  Questo implicherà prendere in affitto un’abitazione per almeno tre anni, e trovare un rapporto di lavoro in loco al fine di accedere al bonus, a cadenza di mensile, di importo pari a 150 euro. Il contributo avrà inoltre una durata complessiva di un anno. 

A tal fine, si apprende che a corredo il Comune è attivo anche su altri ambiti. In arrivo nella città lombarda oltre mille posti di lavoro negli anni a venire. Il Comune in varie zone della città, come ad esempio nel quartiere Borgochiesanuova, sta inoltre recuperando anche la disponibilità di alloggi, così da potenziare l’offerta abitativa.  Mantova è altresì attiva anche quanto a servizi al cittadino e investimenti nel settore del welfare. Tra queste misure, come ricorda il sindaco Mattia Palazzi, va annoverata quella degli asili nido gratis. Oltre alla facilitazione legata ai parcheggi, il cui abbonamento annuale per residenti ammonta a 80 euro, quindi poco più di 6 euro al mese. Ora quindi non resta che attendere l’uscita del bando, al fine di conoscere nel dettaglio tutti i requisiti per eventualmente candidarsi come futuri cittadini di Mantova.

Di Maria Teresa Biscarini

Altri articoli