Image default
Arte & Cultura

‘Io e il secco’ di Gianluca Santoni

Sarà presentato in concorso alla prossima edizione di Alice nella città – sezione autonoma e parella della Festa del Cinema di Roma

‘Io e il Secco’ sarà presentato in concorso alla prossima edizione di Alice nella città – sezione autonoma e parella della Festa del Cinema di Roma, dedicata alle giovani generazioni. ‘Io e il secco’ è di Gianluca Santoni, con Andrea Lattanzi, Francesco Lombardo, Barbara Ronchi, Andrea Sartoretti e Swamy Rotolo. Il film scritto da Michela Straniero e Gianluca Santoni, è prodotto da Ines Vasiljević e Stefano Sardo per Nightswim con Rai Cinema, in coproduzione con Antitalent e in associazione con Sajama Films. Il progetto, realizzato con il contributo del MIC- Ministero della Cultura e con il Sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso l’Emilia-Romagna Film Commission, è stato Vincitore del Premio Miglior Soggetto al Premio Solinas 2017. 

La trama

Denni ha dieci anni e una missione da compiere: salvare sua madre dalla violenza di suo padre. È troppo piccolo, quindi chiede aiuto a un super-killer. La persona è il Secco che non è un criminale ma un innocuo sbandato con un disperato bisogno di soldi, che finge di accettare l’incarico ma solo per derubare il padre del bambino. L’incontro tra Denni e Secco provoca un’avventura che oscilla tra dramma e commedia, un buddy movie ad altezza bambino, in bilico tra la fantasia e una realtà anche troppo cruda. Denni e Secco vivranno di conseguenza un’esperienza che li condurrà a interrogarsi sul senso dell’essere uomini, senza dimenticare la paura e il mistero che unisce e separa padri e figli.

Francesco Fravolini

Altri articoli