Image default
Arte & Cultura

Iliadship, valorizzare la formazione dei giovani

L’obiettivo è fornire ogni anno 10 borse di studio per corsi di laurea magistrale in materie S.T.E.M., Scienze Sociali e Arts & Literature dal valore di 15.000 euro ciascuna

Per raggiungere l’uguaglianza di genere e favorire l’emancipazione e per convincere prima di tutto le più giovani e incentivare poi le donne che già svolgono professioni legate a questi ambiti, le Nazioni Unite celebrano l’11 febbraio 2024 la Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nelle discipline Stem. Si tratta di una giornata dedicata a sensibilizzare l’importanza di un accesso equo alla carriera scientifica, all’insegna dell’inclusione per scardinare gli stereotipi attorno a questo tema. Parte di questo fenomeno è legato alla mancanza di un servizio di orientamento che in Italia affianchi tutti gli studenti. Per questo motivo Iliad Italia ha dato vita all’iniziativa iliadship, un progetto a lungo termine che vuole sostenere gli studenti universitari nella loro crescita formativa e professionale, attraverso l’assegnazione di borse di studio e di un programma di mentorship. 

Percorso formativo per i giovani

È una concreta possibilità per molti giovani di accedere a risorse preziose per il loro percorso formativo e professionale. Per i prossimi dieci anni, l’obiettivo è quello di fornire ogni anno 10 borse di studio per corsi di laurea magistrale in materie S.T.E.M., Scienze Sociali e Arts & Literature dal valore di 15.000 euro ciascuna, e accompagnare ogni studente da un tutor e da un mentor iliad.

Come partecipare

La prima edizione è appena iniziata e il prossimo aprile si apriranno le candidature sul sito iliad – ILIADSHIP per selezionare i prossimi dieci vincitori del bando. Il progetto permetterà ai giovani studenti vincitori del bando di abilitare in modo consapevole le proprie competenze, attraverso la possibilità di ampliare le conoscenze su queste tematiche, affiancati da professionisti competenti e appassionati, per promuovere un cambiamento positivo e duraturo sulla società di domani. Inoltre, tutti i ragazzi avranno l’opportunità di svolgere un tirocinio extra-curriculare presso iliad o un’azienda partner.

Francesco Fravolini

Altri articoli