Image default
Ambiente & Società In evidenza

Il vino biodinamico è prodotto da Caiarossa in Toscana

Nella Val di Cecina, sulla costa toscana, è inserita la cantina Caiarossa, adagiata sul fianco della collina su un’estensione di quattordici ettari di vigneti. La biodinamica regna indisturbata tra i filari, in cantina l’ispirazione viene dall’architettura geo-biologica e anche dalla disciplina orientale del Feng Shui.

Il vino biodinamico coinvolge anche l’ambiente e diventa una bevanda sempre più ricercata. La natura e il silenzio circondano in maniera totale la Val di Cecina, sulla costa toscana, dove è inserita la cantina Caiarossa, adagiata sul fianco della collina su un’estensione di quattordici ettari di vigneti. La biodinamica regna indisturbata tra i filari, in cantina l’ispirazione viene dall’architettura geo-biologica e anche dalla disciplina orientale del Feng Shui. È importante sostenere l’ecosistema a beneficio dell’ambiente iniziando dai prodotti dell’agricoltura naturale come il vino. Pensare a scelte studiate per evitare di distruggere l’ambiente che significa la vita per gli esseri umani è il comportamento da adottare nel XXI secolo, poiché l’inquinamento sta superando ogni limite accettabile. Il vino biodinamico è un perfetto alleato dell’ambiente. Conosciamo nel dettaglio la progettazione di questa bevanda di Bacco.  

Il ruolo della progettazione
La progettazione sfrutta la pendenza naturale del suolo e il processo di vinificazione è soggetto alla forza di gravità. Dopo la prima fermentazione, il vino viene trasferito nella cantina di invecchiamento parzialmente interrata. La luce è un correttore delle negatività negli ambienti e a Caiarossa filtra all’interno, dall’alba fino agli ultimi raggi del tramonto, grazie a uno studio sulla disposizione delle finestre. Anche i colori (dal rosso dell’esterno al giallo denso della cantina) portano con sé il loro significato: rappresentano il vino, il suolo e il sole e, sin dai primi passi nel grande atrio, l’atmosfera che si percepisce è subito di insolita serenità e calore. Il rosso è di buon auspicio, simbolo di forza, successo e fuoco. Come il sole che sorge significa sorgente di energia vitale. Stimola le forze del bene ed espelle l’energia negativa.

Francesco Fravolini

Altri articoli