Image default
Salute&Sport

I principali eventi sportivi del 2024

Anno nuovo, nuovi eventi sportivi. Il 2024 sarà straordinario per lo sport perché anno olimpico. L’appuntamento principale sarà infatti quello con i Giochi olimpici di Parigi che si disputeranno tra il 26 luglio e l’11 agosto, con 32 discipline, compresa l’esordiente break dance. Dal 28 agosto all’8 settembre la capitale francese ospiterà le corrispondenti Paralimpiadi.

Altro appuntamento attesissimo saranno i Campionati europei di calcio maschili in Germania. In terra teutonica tra il 14 giugno e il 14 luglio, la nostra nazionale proverà a difendere il titolo continentale conquistato nel 2021. Nel 2024 altri appuntamenti per le nazionali maschili saranno la Coppa d’Asia, la Coppa d’Africa (entrambe tra gennaio e febbraio) e la Copa America (tra giugno e luglio).

Per l’Atletica leggera, l’anno pari vede la disputa dei Campionati del mondo indoor (quelli all’aperto si disputano negli anni dispari): appuntamento dall’1 al 3 marzo a Glasgow.

Per gli appassionati poi ci sono gli appuntamenti classici che si rinnovano ogni anno: il campionato di calcio di serie A terminerà il 26 maggio mentre la finale di Champions league si disputerà il 1° giugno a Londra.

Per gli amanti del basket, il campionato terminerà a giugno con le finali scudetto mentre le Final Four di Eurolega si disputeranno a maggio; le finals dell’NBA sono invece previste dal 6 al 23 giugno.

Nel ciclismo oltre ai tradizionali appuntamenti con i tre Grandi Giri maschili e femminili (Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta a España) e le cinque classiche monumento, gli attesi titoli mondiali (dopo quelli olimpici) verranno assegnati dal 21 al 29 settembre a Zurigo. 

Infine i principali sport motoristici: il Motomondiale si correrà su 22 GP, dal 10 marzo al 17 novembre; la Formula 1 conterà 24 tappe, tra il 2 marzo e l’8 dicembre.

Daniele Capello

Altri articoli