Image default
Arte & Cultura

I luoghi infestati della Val d’Aosta

Continuiamo il nostro viaggio alla ricerca dei luoghi infestati, oggi ci troviamo in Valle d’Aosta altro luogo ricco di fascino e di mistero, pur essendo una regione molto piccola. 

Il primo castello da visitare è il castello di Fenis, uno dei più famosi manieri medievali, dalla architettura assai scenografica e dalla posizione particolare; infatti il castello pur sorgendo su una rocca è comodamente adagiato in pianura. 

A livello cinematografico inoltre è noto per avere ospitato il set del film Fracchia contro Dracula con Paolo Villaggio. 

Qui il fantasma che si sente è quello di un bambino, la cui salma imbalsamata pare sia stata nascosta nelle segrete del castello per volere della crudele matrigna la quale lo avrebbe ucciso per questioni di eredità. Non è uno spettro violento ama spostare gli oggetti e fare scherzi. 

Altro luogo infestato è il castello di Issogne che ospita niente di meno che il fantasma di Bianca Maria de Challant, ricca ereditiera casalese che andò in sposa ancora adolescente ad Ermes Visconti di Somma. La giovinetta ebbe numerosi amanti e pare che uno di questi uccise il marito della donna. 

Risposatasi con il conte Renato di Challant la donna continuò i suoi tradimenti, ma avendo paura che questi parlassero venivano fatti sparire da dei sicari. 

Nel 1526 fu accusata di essere il mandante di un suo amante e dopo un processo sommario fu arrestata e decapitata. 

Il suo fantasma viene visto ancora in questo castello, con la testa tagliata tra le mani. 

Il castello di Saint Marcel è senza dubbio uno dei più spaventosi della regione, sia per il posto che è totalmente decaduto sia per l’aspetto che è davvero spaventoso. 

Qui si può trovare il fantasma di un armigero con la sua spada sguainata e con i più terrificanti rumori mai sentiti.

Altri articoli