Image default
Salute&Sport

I 50 anni del “falco” Paolo Savoldelli

In questi giorni i riflettori del mondo dello sport sono puntati sul ciclismo per via del Giro d’Italia. Nella speranza che un italiano possa tornare a vincerlo quanto prima, c’è chi è riuscito in passato ben due volte nell’impresa: è Paolo Savoldelli che ha da poco compiuto 50 anni. 

Nato il 7 maggio 1973 a Clusone (BG) era un ottimo scalatore ma soprattutto un discesista fenomenale, tanto da meritarsi il soprannome di “Falco” per le sue picchiate. Diventato professionista nel 1996, ha corso fino al 2008 ottenendo numerosi successi di prestigio. Vincente già da dilettante con il Trofeo De Gasperi e la Coppa della Pace, è stato capace di vincere in seguito 20 gare professionistiche tra le quali spiccano 1 Giro di Romandia e 1 tappa al Tour de France a soprattutto i già citati 2 Giri d’Italia, nel 2002 e nel 2005. 

Quella del 2002 fu la vittoria più netta nonostante le zero vittorie di tappa, con un vantaggio di 1’41” sullo statunitense Tyler Hamilton. Nel 2005 vinse una tappa (l’undicesima, Marostica-Zoldo alto) e chiuse il Giro con 28″ di vantaggio su Gilberto Simoni. In quell’edizione dimostrò le sue qualità di discesista, recuperando molti secondi a Simoni nella tappa 19, nella discesa dal Colle delle Finestre verso Sestriere, che fuorono decisivi per la vittoria finale. Sceso dalla bicicletta è divenuto commentatore tv per Rai e Bike channel.

Daniele Capello

Altri articoli