Image default
In evidenza Salute&Sport

Giovanna Trillini, la ragazza d’oro della scherma italiana

Compie oggi 50 anni Giovanna Trillini, una delle componenti del Dream Team femminile di fioretto alle Olimpiadi. Nata il 17 maggio 1970 a Jesi, la capitale italiana della scherma, è cresciuta nel locale circolo sportivo fondato da Ezio Triccoli, dove si sono formati molti campioni di questa disciplina. Ha iniziato a vincere fin da giovane: una medaglia d’oro e due d’argento ai Mondali U20, una medaglia d’oro ai Mondiali Cadetti e oro-argento-bronzo alle Universiadi.
I più grandi successi però li coglie più tardi: oltre a un argento e un bronzo ai Campionati Europei nell’individuale e due Campionati italiani, vince 4 volte la Coppa del Mondo di fioretto, dove ottiene anche sette secondi posti dietro a un’altra azzurra: Valentina Vezzali. A livello individuale si afferma anche in ambito olimpico dove vince la medaglia d’oro nel 1992 ai Giochi di Barcellona oltre a un argento e due bronzi.
Ma i grandi successi li ottiene soprattutto con il Dream Team, il quartetto di fioretto al femminile, in grado di vincere tre Olimpiadi consecutive nel 1992, 1996 e 2000, prima che la prova a squadre venisse cancellata dal programma olimpico nel 2004. Una squadra composta da grandi atlete e un ricambio eccezionale: nel 1992 a Barcellona divise il successo con Dorina Vaccaroni, Francesca Bortolozzi, Diana Bianchedi e Margherita Zalaffi; nel 1996 ad Atlanta con Valentina Vezzali e Francesca Bortolozzi; nel 2000 ancora con Vezzali e Bianchedi. Ai Mondiali infine ottiene 2 ori individuali e 7 a squadre. Nel 2008 alle Olimpiadi di Pechino conquistò ancora un bronzo nella gara a squadre prima di ritirarsi.
Fu selezionata come portabandiera alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Atlanta nel 1996: un meritato riconoscimento per una delle atlete più vincenti dello sport italiano.

Daniele Capello

Altri articoli