Image default
In evidenza Lavoro & Economia

Fisco, il Codice Unico Tributario

ISLE e ASSOHOLDING collaborano insieme alla stesura dell’impianto normativo del testo. La necessità di una riforma fiscale non può prescindere da una revisione organica della legislazione tributaria attuale. L’iniziativa sarà presentata dopo la pausa estiva, alla Camera dei Deputati. 

Riforma fiscale, si cambia. Il Codice Unico Tributario, elaborato con attenta metodologia scientifica nella composizione e nella sistematizzazione coordinata e neutrale delle norme attuali vigenti, raccoglie l’intera disciplina legislativa in materia tributaria. Il Codice Unico Tributario vuole essere la base sulla quale inserire i successivi testi che saranno prodotti per le necessarie riforme in materia fiscale. Questo progetto normativo sarà realizzato da ISLE (Istituto per la Documentazione e gli Studi Legislativi) e ASSOHOLDING (Associazione Holding di Partecipazione), attraverso il “Comitato di indirizzo scientifico per la predisposizione del Codice Unico Tributario”. L’iniziativa sarà presentata dopo la pausa estiva, alla Camera dei Deputati, di fronte ai rappresentanti delle Istituzioni e del mondo professionale e imprenditoriale, alla presenza del Presidente del Comitato di indirizzo scientifico, Giovanni Tria, e del Presidente dell’ISLE, Gianni Letta da parte del Presidente di ASSOHOLDING, Gaetano De Vito. L’esigenza di cambiare la struttura normativa fiscale è impellente anche perché il nuovo testo deve prevedere le esigenze del XXI secolo, senza escludere le grandi trasformazioni avvenute a causa dell’emergenza sanitaria del Coronavirus. Il cambiamento è strutturale e il sistema fiscale deve essere in grado di ottemperare adeguatamente a qualsiasi esigenza, magari guardando con maggiore prospettiva l’evoluzione dell’economia e della società più in generale.

La necessità di una riforma
Le norme tributarie si presentano disperse e frazionate in una molteplicità di atti che si sono sovrapposti nel corso del tempo, a discapito della chiarezza perché non inquadrati in un sistema organico. Il protocollo d’intesa tra ISLE e ASSOHOLDING vuole convergere i loro complementari know how verso l’obiettivo comune del Codice. L’ISLE vanta un’esperienza pluridecennale nel campo della tecnica legislativa e su input di Assoholding ha svolto un’analisi complessiva sui Testi Unici coordinata dal Prof. Giulio M. Salerno e ha pubblicato originali proposte legislative che costituiranno il punto di partenza per il lavoro di raccolta e sistematizzazione delle norme tributarie vigenti. ASSOHOLDING, dal canto suo, porta in dote elevate e comprovate competenze e professionalità specialistiche, e contribuirà con propri esperti all’elaborazione e stesura del Codice Unico Tributario.

Francesco Fravolini

Altri articoli