Image default
Arte & Cultura

FIGURINE FOREVER CELEBRA IL PORTIERE CANTAUTORE ANDREA PAZZAGLI

Andrea Pazzagli, il portiere cantautore, è la nuova figurina solidale Forever Card #24.

Molti lo ricordano nel Milan di Sacchi, alzando la Coppa dei Campioni e due Coppe Intercontinentali. 

Un biennio incredibile in giro per l’Europa ed il mondo e tanti trofei messi in bacheca. Prima e dopo importanti piazze del calcio come Bologna, Udinese, Perugia ed Ascoli.

Andrea Pazzagli nasce anche sportivamente nella sua città, Firenze. Dopo le giovanili scavalca l’Appennino e va a Bologna. Di una carriera importante e piena di soddisfazioni forse il suo più grande rammarico è non avere giocato nella prima squadra della Fiorentina. Di cui era grande tifoso.

Per questo motivo la figurina solidale gli rende doppiamente omaggio, come portiere indimenticabile e come portiere viola, immaginando una storia andata in modo leggermente differente da quanto è accaduto: Andrea dopo le giovanili non lascia Firenze ma trova spazio tra i “grandi”, la sua figurina 1976/77 con la maglia della Viola è un sogno che, almeno con la figurina, diventa realtà. 

L’altro aspetto di Andrea Pazzagli è la sua passione per la musica che lo porta a realizzare due album, autore di musica e testi, spesso storie legate al calcio, al suo calcio. La foto “nascosta” sulla cartolina, dove apporre sopra la card, lo vede non con i guantoni a difendere la porta, ma con la chitarra, fotografato nella sua Firenze, in un evento organizzato proprio da Giglio Amico Onlus.

“La figurina solidale – si legge in una nota stampa – è destinata a sostenere le attività dell’Associazione Giglio Amico Odv di Firenze (https://www.giglioamico.it/), storica ed importante realtà fiorentina, da oltre 25 anni impegnata nel campo della solidarietà. Organizzazione con cui Figurine Forever ha già avuto occasione di collaborare e sostenere, orgogliosi di rinnovare questa partnership”.

Francesco Natale

Altri articoli