Anche nel 2019 si terrà il Festival del Giornalismo Culturale che, come tema, avrà il viaggio, nel suo aspetto più ampio. Il Viaggio inizierà, ovviamente, nel mondo del giornalismo, ma ci saranno approfondimenti nella letteratura (ovviamente), nel cinema, nella musica e nell’arte in generale.
Il Festival del Giornalismo Culturale viene organizzato in collaborazione dall’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino, dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, dalla Regione Marche, dallo Sviluppo Marche, dalla galleria Nazionale delle Marche, dal Palazzo Ducale di Urbino, dal Salone Internazionale del Libro di Torino, dal Super Festival e dei comuni di Pesaro, Fano, Urbino e Ascoli Piceno. Un insieme di enti davvero enorme per uno dei festival giornalistici più importanti del nostro Paese.
L’edizione 2019 sarà ospitata per la prima volta al di fuori della provincia di Pesaro-Urbino e, seguendo la sua storia itinerante, il 14 e il 15 settembre 2019 è stato a Abaddia di Fiastra e ad Ascoli Piceno e poi si sposterà a Pesaro e a Fano il 3,4 e 5 ottobre 2019 e a Urbino il 6 ottobre 2019.
Il programma del festival è molto articolato a partire dei numerosi ospiti come: Giovanni Boccia Artieri, Massimiliano Valerii, Alessandro Zaccuri, Lorenzo Cremonesi, Anna Fiaccarini, Michele Pagliaroni, Eliana di Caro, Davide Eusebi, Umberto Orsini e numerosi altri ospiti, decine di altri, che andranno a portare il giornalismo nelle altre arti.
Domenico Attianese