Image default
Arte & Cultura In evidenza

In “Equatore” Rancore duetta con Margherita Vicario

Si intitola “Equatore” il nuovo atteso singolo di Rancore, uscito lo scorso 29 gennaio e che vede l’interessante duetto con Margherita Vicario. Il brano è un viaggio intorno al mondo sulle rime mai banali del rapper romano di madre egiziana e padre croato (vero nome Tarek Iurcich) e della cantautrice e attrice Margherita Vicario, entrambi in grande ascesa nel panorama musicale italiano e autori del brano.
Rancore è sulla scena dal 2006, quando pubblicò il primo album “Scegli me”, cui seguirono altri tre dischi, l’ultimo dei quali, “Musica per bambini” del 2018 è stato quello del grande successo, grazie anche alla partecipazione al Festival di Sanremo nel 2019 con “Argentovivo” insieme a Daniele Silvestri e Manuel Agnelli. Nel 2020 arriva la consacrazione ancora grazie al Festival dove porta la canzone “Eden“, insieme al suo produttore Dardust, che conquista anche il Premio Bardotti per il testo. Proprio i testi sono la forza di Rancore, sempre pieni di metafore e riferimenti colti spesso legati alla storia, all’arte e alla letteratura. Al momento non ci sono notizie sul prossimo album del rapper, che comunque dovrebbe uscire quest’anno.
Margherita Vicario si divide invece tra musica e cinema: un album all’attivo, “Minimal musical” nel 2014, alcuni brani di successo radiofonico (“Mandela” nel 2019 e “Giubbottino” nel 2020) e diverse collaborazioni, tra cui “Sposa” con Elodie. Nel 2013 è finalista al Premio Musicultura. Come attrice ha recitato in numerose fiction (“I Cesaroni” e il recente “Nero a metà“) e nel cinema (“To Rome with Love” di Woody Allen e “Pazze di me” di Fausto Brizzi). Anche per Margherita Vicario l’album dovrebbe uscire quest’anno ma non ci sono ancora novità a riguardo.

Daniele Capello

Altri articoli