Image default
Ambiente & Società Lavoro & Economia

Dove il caffè costa ancora solo 30 centesimi a tazzina

Dove si trova il bar più economico d’Italia.

All’Ideal bar in via Garibaldi il caffè costa solo 30 centesimi a tazzina. L’offerta “anti crisi” non ha rivali per cui si aggiudica il record nazionale. Questa offerta imbattibile è resa possibile grazie all’uso di prodotti del territorio che non mettono in discussione la qualità dell’espresso. A mettere sul mercato le tazzine super convenienti è la famiglia Perrone che, stando a quanto riferiscono le testate locali, usano il caffè Allenza, tostato a Mussomeli. Ma dove si trova questo bar sui generis? Nel comune di Alia in Sicilia nell’assolata e caratteristica provincia di Palermo.  

La linea dei prezzi bassi sembra essere una tradizione che si tramanda dalla precedente generazione. E così, grazie anche alla gestione a carattere familiare, l’azienda si mantiene in piedi con l’entusiasmo da parte della clientela. Per avere uno sguardo generale sulla fidelizzazione creatasi, basta andare su Trip Advisor di cui al presente link. L’apprezzamento non si limita al caffè, ma si estende anche ai dolci, alle paste di mandorla per cui si registrano ordinazioni anche dagli altri paesi e persino dal nord Italia.

Tra i prodotti che vanno per la maggiore anche i cornetti che tengono a precisare sono realizzati rigorosamente in maniera artigianale. Anche in questo ultimo caso i prezzi sono super ribassati rispetto ai prezzi applicati dagli esercizi commerciali in genere. Ma la produzione artigianale non si limita ai prodotti di pasticceria. Vengono infatti realizzati anche prodotti di rosticceria, panini, pizza e i caratteristici “sfincioni”. La domanda che aleggia in rete è “Come è possibile applicare prezzi così bassi?”. Stando a quanto dichiarano gli stessi titolari “I guadagni sono scesi rispetto al passato, ma le ordinazioni sono veramente tante” e un po’ da tutta Italia. Ed è proprio grazie ai numeri elevati che riescono a fare che è possibile mantenere i prezzi bassi.

    Di Maria Teresa Biscarini

Altri articoli