Image default
Ambiente & Società Arte & Cultura

Doppia laurea in Italia, ora è possibile

L’ Università si evolve e trasforma, al passo con i tempi e le direttive europee. Da tempo infatti all’estero è possibile perseguire due lauree distinte, in Italia al solito si era fermi a leggi anacronistiche. In tal senso in Italia si è compreso che per adeguarsi ad un mondo del lavoro sempre più vario e sfaccettato, occorresse avere un profilo il più completo possibile. Una delle soluzioni potrebbe essere costituita dalla doppia laurea.

La contemporanea iscrizione a due corsi di laurea è prevista già dall’anno accademico 2022-2023

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato nella sezione web ‘Atti e normativa’ – nella pagina dedicata – le risposte alle domande più frequenti, le FAQ, sulle disposizioni per consentire la contemporanea iscrizione a due corsi di istruzione superiore.

Iscriversi contemporaneamente per la cosiddetta “doppia laurea” è possibile a partire dal prossimo anno accademico, il 2022-2023.

La “doppia laurea” è prevista dalla legge del 12 aprile 2022, n. 33 e dai successivi decreti ministeriali n. 930 e n. 933 del 29 luglio 2022.

In particolare, il DM 930 ha disciplinato le modalità per facilitare la contemporanea iscrizione degli studenti a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, con l’eccezione dei corsi di specializzazione medica, anche presso più università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale.

Il DM 933, invece, ha previsto le modalità per potersi iscrivere contemporaneamente a due diversi corsi di diploma accademico di primo o di secondo livello o di perfezionamento o master presso le Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM).

di Marino Ceci

Altri articoli