Image default
Arte & Cultura

Ciao Franco Calarota

di

Marino Ceci

E’ scomparso con grande tristezza per l’intero mondo dell’arte, Franco Calarota, gallerista e filantropo con un grande ardore per l’arte.

Egli era fondatore della Galleria d’Arte Maggiore g.a.m. nonché presidente di ACP – Art Capital Partners.

Sul Quotidiano Nazionale del18 marzo 2022 lo ricordano con queste parole: “Un appassionato di arte, che di questa passione ha fatto la sua professione con la Galleria d’Arte Maggiore aperta nel 1978 un punto di riferimento nazionale e internazionale per chi ama l’arte e, in particolare, il suo amato Giorgio Morandi. Franco Calarota ha infatti portato e fatto conoscere e apprezzare Morandi nel mondo”.

Franco Calarota, attraverso la Galleria d’Arte Maggiore g.a.m., ha sempre valorizzato gli artisti in cui credeva, impegnandosi con la sua viscerale passione su due fronti: il mercato e la promozione culturale, realizzando così alcune mostre entrate nella storia dell’arte come “Giorgio Morandi. Ettore Spalletti. Dialogo di luce”, tra le mura della sua galleria e attraverso numerose iniziative fortemente volute e curate, come la mostra “Giorgio Morandi. Silenzi” al Museo di Palazzo Fortuny a Venezia, “Giorgio Morandi e Robert Ryman” a Los Angeles (2015), Henry Moore a Bologna (1995), Giorgio de Chirico alla Philips Collection di Washington D.C. (2013), le molteplici esposizioni realizzate all’Estorick Collection of Modern Italian Art di Londra e tante altre.

Da menzionare vi sono anche le collaborazioni con musei ed istituzioni in Italia e all’estero tra cui commissioni pubbliche, come il monumento “Rampante” di Arman (1999) dedicato alla Ferrari F40 e collocato all’ingresso dell’autodromo Enzo e Dino Ferrari a Imola e “Giorgio de Chirico. La Fabrique des rêves” al Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris (2009).

Recentemente Franco Calarota aveva ottenuto di realizzare una nuova realtà totalmente dedicata alla promozione dell’arte con sede a Venezia: ACP – Palazzo Franchetti, offrendo mostre importanti come “Jean Dubuffet e Venezia” e “Massimo Campigli e gli Etruschi. Una pagana felicità”.

I suoi progetti continueranno ad essere cuore pulsante di promozione artistica, grazie alla collaborazione di Roberta e Alessia Calarota, già intrapresi con Franco per l’importante mostra dedicata a Mark Rothko e Giorgio Morandi che sarà realizzata nel 2023/2024 e le prossime manifestazioni in concomitanza con la Biennale 2022.

Altri articoli