Image default
Salute&Sport

Carlo Ancelotti, l’uomo dei record

Con la vittoria per 4-0 rifilata all’Espanyol lo scorso 30 aprile Carlo Ancelotti é entrato nella storia del calcio. L’allenatore del Real Madrid infatti con questo successo ha conquistato il campionato 2021-22 e grazie a questo trionfo é diventato il primo allenatore al mondo a vincere il titolo nei cinque principali campionati europei.

In principio fu il Milan, la squadra dove aveva chiuso la carriera da calciatore nel 1992 e che trascinò al titolo dalla panchina nel 2003-04. Si avventurò nel campionato inglese dove, alla guida del Chelsea, vinse la Premier League nel 2009-10. Il terzo campionato centrato fu quello francese, la Ligue 1 che conquisterà nel 2012-13 alla guida del Paris Saint Germain per passare alla Bundesliga. Sulla panchina del Bayern Monaco arrivò il titolo tedesco nel 2016-17. Ora ecco il primo titolo alla seconda avventura sulla panchina del Real Madrid, che aveva già allenato tra il 2013 e il 2015 senza vincere il campionato ma guidando i “Blancos” alla conquista della loro decima Coppa dei Campioni/Champions League.

Carlo Ancelotti da Reggiolo (RE), classe 1959 é stato un grande calciatore di Roma, Milan e Nazionale, ha vinto numerosi trofei sia da calciatore che da allenatore.

Ha conquistato 2 Coppe Campioni e altrettante Coppe Intercontinentali da calciatore col Milan e 3 Champions (2 al Milan e 1 al Real) e 2 Coppe del mondo per club da allenatore; infine 3 sono i campionati italiani vinti da calciatore (1 alla Roma e 2 al Milan) mentre in giro per l’Europa da allenatore ne ha conquistati appunto 5.

Gli manca ancora la panchina della Nazionale, chissà se un giorno riuscirà a sedervisi e magari conquistare quei titoli che da giocatore azzurro non é riuscito a vincere?

Daniele Capello

Altri articoli