Image default
Arte & Cultura In evidenza

L’autore di Chernobyl infuriato a causa dei selfie

Il mondo è impazzito per Chernobyl, la nuova serie della HBO. Con il più alto rating della storia su IMDB, 9,6, superando anche mostri sacri come Breaking Bad e Game of Thrones, la nuova serie che dal 10 giugno va in onda anche su Sky Atlantic ha subito raccolto milioni di fan. Anche troppi.

Una delle controindicazioni della serie, infatti, è stata l’invasione di influencer che il sito dell’esplosione ha avuto, con foto, selfie e pose provocanti in uno dei più grandi luoghi di morte degli ultimi 50 anni. Oltre agli influencer, anche il turismo ne ha beneficiato, sempre avendo al centro di tutto la mania di foto da postare sui social.

Se, da un lato, l’aumento del turismo nel sito di Chernobyl è positivo per il turismo, dall’altro questa invasione incontrollate è non solo pericolosa per la salute di chi va a fari foto e video, ma in molti l’hanno anche trovata irrispettosa. E tra i tanti a trovarla irrispettosa c’è anche Craiz Mazin, l’autore della serie.

Mazin ha denunciato il suo disappunto attraverso Twitter, con un post:

“È meraviglioso che #ChernobylHBO abbia ispirato un’ondata di turismo nella Zona. Ma ho visto le foto in giro. Se visitate quei luoghi, per favore ricordate che sono stati teatro di una terribile tragedia. Comportatevi con rispetto per tutti coloro che hanno sofferto e sacrificato”.

L’incremento del turismo nella zona, dalla messa in onda della serie (a maggio 2019) è aumentato di quasi il 40%. E le previsioni parlano di un aumento ancora maggiore, soprattutto visto l’enorme successo che la serie tv della HBO sta avendo in tutto il mondo.

Domenico Attianese

Altri articoli